Si intitola “Mondo Migliore” il nuovo singolo di Vasco Rossi e sarà il primo estratto dalla nuova raccolta per celebrare i 40 anni di attività e il primo dei quattro inediti che usciranno entro l’anno. La notizia è stata annunciata dallo stresso artista tramite i suoi canali social. E’ arrivata a sorpresa infatti sulla sua seguitissima pagina (quasi quattro milioni di followers) Facebook con tanto di pubblicazione di alcuni scatti delle riprese del video.
Il brano, interamente scritto dal Komandante sia per quanto riguarda il testo che per quanto riguarda la musica, sarà pubblicato a breve insieme alla relativa clip ambientata presso le cave di Apricerna in provincia di Foggia, la cosiddetta Città della pietra, rinnovando così il legame tra il Blasco e la Puglia, regione che ha ospitato le prove delle sue ultime tournée.
“Mondo migliore”, in realtà, non è un vero e proprio inedito ed è già noto ai fan del rocker di Zocca. La demo del brano fu oggetto di un leak nel 2014, poco prima dell’uscita dell’album “Sono innocente”, insieme a quelle di altre due canzoni prontamente scaricate dai fan, “Se ti potessi dire” e “Quello che potremmo fare io e te” che però non furono poi incluse all’interno di quell’album.
Vasco che ovviamente ha riarrangiato il pezzo per l’occasione, avrebbe comunque tenuto “Mondo migliore” chiusa nel cassetto per parecchi anni. Nel 2011, infatti aveva pubblicato sempre sulla sua pagina Facebook le prime quattro strofe del brano, il cui ritornello ora ritroviamo nell’annuncio ufficiale da poco reso pubblico, intitolato “AnteprimaAbusiva dal set Video.. “Mondo Migliore”…!!!”.
Essere liberocosta soltanto
Qualche rimpianto
Si
Tutto è possibile
Perfino credere
Che possa esistere
….un mondo migliore
Il video è stato girato fra le pale eoliche del Foggiano per la regia di Pepsi Romanoff, una sorta di non luogo immerso nei grandi spazi, tra la luce intrigante e crepuscolare che favorisce l’esibizione carismatica e intensa di Vasco. Il protagonista del video accanto al rocker, è l’attore Vinicio Marchioni il Freddo di Romanzo Criminale, che ha postato su Instagram una foto di questa esperienza “immensamente onorato di essere accanto alla storia della musica alla colonna sonora di molte delle mie vite e soprattutto accanto a un artista e uomo straordinario. Occhi di bimbo e anima che ringhia”.
Ecco in anteprima gli scatti tratti dal video