Franceschini: la Ue salva l'orchestra giovanile di Abbado | Giornale dello Spettacolo
Top

Franceschini: la Ue salva l'orchestra giovanile di Abbado

Lo annuncia con un tweet il ministro della Cultura, Dario Franceschini, al termine del Consiglio a Bruxelles.

Franceschini: la Ue salva l'orchestra giovanile di Abbado
Preroll

GdS Modifica articolo

31 Maggio 2016 - 16.00


ATF

Finalmente una bella notizia. “Al Consiglio dei ministri della Cultura Ue passa la proposta italiana: salva l’Orchestra Giovanile Europea”. Lo annuncia con un tweet il ministro della Cultura, Dario Franceschini, al termine del Consiglio a Bruxelles.
“La proposta italiana è stata accolta: si va nella direzione giusta”, spiega il ministro commentando soddisfatto le scelte assunte dal Consiglio Cultura a favore del finanziamento della European Youth Orchestra (Euyo), creata da Claudio Abbado.

“Molti ministri sono intervenuti supportando la proposta italiana e auspicando che ci sia, oltre all’intervento annunciato dalla Commissione per il 2016, anche una modalità che, nel riconoscere il suo ruolo unico rispetto alle altre orchestre, dia un carattere permanente al suo finanziamento”. Un fatto “molto positivo sollecitato da appelli in tutta Europa”, sottolinea. Sino a oggi a rischio chiusura per mancanza di finanziamenti, l’Orchestra Giovanile Europea, conclude Franceschini, “è un simbolo, un’esperienza unica”.

Native

Articoli correlati