“Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone Tutti i miei sbagli interpretata dai Subsonica”. E’ con questa nota che Giorgio Assumma, legale del maestro Ennio Morricone, ha risposto ai Subsonica dopo il post apparso sulla pagina ufficiale del gruppo, in cui la band annunciava urgenti “azioni legali” contro il maestro candidato al premio Oscar.
“Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale”, ha aggiunto l’avvocato Assumma a nome di Morricone. “
Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio – ha concluso infine l’avvocato -, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”.