Sofia Coppola dirigerà la Traviata per l’Opera di Roma | Giornale dello Spettacolo
Top

Sofia Coppola dirigerà la Traviata per l’Opera di Roma

La regista statunitense debutterà il 24 maggio nella regia della Traviata, della nuova produzione del Teatro dell'Opera di Roma. I costumi principali saranno disegnati da Valentino.

Sofia Coppola dirigerà la Traviata per l’Opera di Roma
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Febbraio 2016 - 15.39


ATF

Una Traviata diretta da Sofia Coppola con i costumi di Flora e del Coro realizzati della Maison Valentino in collaborazione con il Teatro dell’Opera.
Oltre ai disegni di Valentino per i costumi, che considera questa speciale produzione come un grande sogno che diventa realtà, le scenografie saranno di Nathan Crowley, scenografo di Batman Begins e del Cavaliere Oscuro.

Il grande stilista italiano in passato ha disegnato i costumi per un’opera lirica del 1994, ispirata a Rodolfo Valentino e portata in scena al Kennedy Center di Washington; esperienza seguita dalla realizzazione degli splendidi costumi del gala “Valentino” al New York City Ballet, e per il Concerto di Capodanno di Vienna.

La nuova Traviata rappresenterà quindi un avvenimento estremamente significativo, nonche’ uno dei primi progetti supportati dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Sofia Coppola, al suo primo confronto con la regia lirica, e’ stata scelta da Valentino dopo la visione del film “Marie Antoinette”, in cui la giovane professionista ha dimostrato un equilibrio tra il classico e imoderno, e una particolare sensibilità estetica e musicale. Le musiche saranno affidate al maestro cremonese Jader Bignamini, direttore associato dell’orchestra Verdi di Milano, unito da un solido legame al Festival Verdi di Parma. Tra le voci principali Francesca Dotto e Maria Grazia Schiavo, che si alternano nel ruolo di Violetta, insieme ad Antonio Poli e Arturo Chacon-Cruz, interpreti di Alfredo. Lo spettacolo andraà in scena dal 24 Maggio al 30 Giugno 2016, per quindici rappresentazioni.

Native

Articoli correlati