Addio Bowie, il Duca bianco è morto a 69 anni | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio Bowie, il Duca bianco è morto a 69 anni

Combatteva da 18 mesi contro il cancro. La notizia è arrivata dai profili social ufficiali.

Addio Bowie, il Duca bianco è morto a 69 anni
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Gennaio 2016 - 08.59


ATF

A pochi giorni dall’uscita del suo ultimo album “Black star” è morto il Duca Bianco. Tutto quello che conosciamo della musica pop rock in qualche modo è riconducibile a lui, al camaleonte.


L’annuncio della morte di David Bowie. L’annuncio sul suo profilo ufficiale Twitter e Facebook: “Dopo 18 mesi di lotta contro il cancro se ne è andato serenamente circondato dalla sua famiglia”. Poco dopo l’annuncio su Facebook, la notizia è stata confermata anche dal figlio, Duncan Jones, noto anche come Zowie Bowie, con un messaggio accompagnato da una foto di entrambi, quando il bimbo era piccolo: “Davvero addolorato e triste nel dire che è vero. Sarò fuori dalle reti sociali per un pò. Grande affetto a tutti”.





David Cameron. Anche il premier britannico David Cameron ha voluto dare il suo tributo: “Sono cresciuto ascoltando e guardando il genio pop di David Bowie. E’ stato un maestro della re-invenzione. Una perdita enorme”.


L’ultimo album. L’8 gennaio, nel giorno del suo compleanno, è uscito il suo ultimo lavoro Blackstar. Contemporaneamente era stato pubblicato anche il nuovo video Lazarus in cui il Duca Bianco appare come l’amico di Gesù che avvolto dalle bende risorge dalla morte. Già numero uno delle classifiche UK il suo ventisettesimo album da studio è uscito a tre anni dall’ultimo disco ‘The Next Day’, rilasciato nel marzo 2013. Due settimane fa lo stesso Bowie aveva annunciato il ritiro “definitivo e irrevocabile” dai palcoscenici che non frequentava dal 2006.



La storia del Duca Bianco. E’ nato a Londra l’8 gennaio da una famiglia qualunque. Il suo nome è David Robert Jones. Attivo dalla metà degli anni sessanta, Bowie ha attraversato cinque decenni di musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thin White Duke (noto in Italia come il “Duca Bianco”). Dal folk acustico all’elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock, David Bowie ha lasciato tracce che hanno influenzato molti artisti.

Native

Articoli correlati