Un programma ricchissimo di iniziative, tra concerti, dibattiti e ospiti di livello nazionale, con l’obiettivo di ‘salvare l’adriatico‘: per dire ‘no’ alla deriva petrolifera arriva in Abruzzo il ‘Festival a Trivelle Zero – No Ombrina’, organizzato dal coordinamento ‘No Ombrina’.
L’evento si svolgerà dal 12 al 16 agosto a San Vito Chietino (Chieti), al Centro sociale Zona 22. Alle diverse iniziative promosse nell’ambito del festival parteciperanno tanti gruppi che stanno lottando in altre aree del Paese contro i «mega-progetti imposti dall’alto sulla testa dei cittadini ai soli fini del profitto di pochi».
Sarà un’occasione, spiegano i promotori, per discutere su come proseguire la lotta, coordinandosi per «costruire un Paese diverso in cui la qualità ambientale, l’efficienza energetica, la lotta ai cambiamenti climatici, la tutela della salute siano posti al centro delle politiche nazionali e internazionali».
Tra aperitivi letterari, assemblee pubbliche, feste in spiaggia, concerti e dj set, dibattiti sui progetti petroliferi, sugli elettrodotti e sui provvedimenti del Governo, il festival prenderà il via alle 18 di mercoledì 12 agosto e si concluderà domenica, alle 22, con il concerto ‘Curre curre guagliò 2.0′ dei ’99 posse’.