Rapper atipico, rapper autore, cantautorap o cantautorapper, fate voi. Dargen D’amico arriverà per la prima volta nella sua ormai lunga carriera a suonare in Umbria venerdì 26 giugno, al Darsena Live Music di Castiglione del Lago. Un appuntamento da non perdere per gli amanti di questo artista eclettico e unico nel panorama musicale nazionale. Come è unico il fatto che a organizzare questo evento-spettacolo è un collettivo artistico che si sta rivelando una fucina di idee e iniziative, il Collettivo Emergenze. Giovani, giovanissimi, alcuni neanche tanto, capaci in tempo di pessimismo astrale di inventare e produrre un giornale di carta formato berlinese, apprezzato come stile e unicità da esperti di tutto il mondo, di realizzare a Perugia un’installazione di quattro chilometri, intitolata Riprendere il filo. Un lavoro unico, artistico e sociale, che ha tessuto, ritessuto, unito e ristabilito luoghi distanti della cità, abbandonati psicologicamente, ignorati o calpestati con senso di indifferenza. Da quando l’orizzonte è tagliato da un filo rosso, qualcosa è cambiato.
Un video. Così oggi, mentre l’estate si prepara a ruggire e sta per cominciare Umbria Jazz, Emergenze porta un personaggio come Dargen D’Amico.
Dargen D’Amico, in passato Corvo d’Argento, è un rapper, cantautore, beatmaker, disc jockey e produttore discografico italiano, fondatore dell’etichetta discografica indipendente Giada Mesi assieme a Francesco Gaudesi. Scrive grandi testi, libri ed è diventato un vero fenomeno di culto. Il Collettivo Emergenze finisce il suo appello-invito al concerto così:
“Sicuri che abbiate capito l’urgenza di tutto questo, ci si vede là, in infradito e tuta mimetica!”
La serata partirà alle 19 con aperitivo in riva al lago con musica e performance artistiche a cura di Emergenze. Alle 22 e 30: Opening Act from #LaFlowtta: Kendan, Kouba, Tommy B e Schylla Dj. Alle 23:
Dargen D’Amico, D’io Live Tour (con Matteo Bennici al violoncello). A seguire:
Aftershow by Dj Faust-T. Insomma sarà notte piena. Da segnalare che Globalist e il Giornale dello Spettacolo sono media partner di questo evento spettacolare. E ospiteranno nei prossimi giorni anche una bella intervista a Dargen D’Amico.