Si intitola “Le storie che non conosci” ed è la canzone che Samuele Bersani e Pacifico con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini hanno scritto e interpretato per #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’Aie (Associazione Italiana Editori) che sarà celebrato il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro.
Il brano, composto a titolo gratuito dagli artisti, è distribuito da Sony Music, da oggi 10 aprile 2015: la canzone è disponibile su tutti gli store digitali e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Lia (www.fondazionelia.org), per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna.
Ad accompagnare l’uscita di «Le storie che non conosci» anche un video firmato da AreaVideo. ll brano racconta la storia di un libro che attraverso la sua vita attraversa i mari dell’immaginazione. Un vero e proprio slogan per tutta la campagna di promozione del progetto, che gli artisti hanno realizzato a titolo gratuito. «Le storie che non conosci non sono mai di seconda mano» è la frase -ritornello che nel finale chiude la canzone, cantata da Guccini. Sia Bersani che Pacifico torneranno presto dal vivo: il cantautore bolognese sarà protagonista il 30 maggio 2015 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, mentre Pacifico sta preparando un mini-tour acustico che lo vedrà impegnato in estate.
Samuele Bersani, Pacifico – Le storie che non conosci ft. Francesco Guccini