Il cantante e musicista Victor Manuelle, chiamato «El Sonero de la Juventud» diventato famoso come il re della «salsa romantica» improvvisatore di salsa statunitense di origini portoricane suonerà a Roma, sul palco di “Fiesta!” con la direzione di Mansur Naziri, venerdì 1° agosto 2014. Al Parco Rosati di Roma Manuelle porterà la «salsa monga», il tipo di salsa diffusasi tra gli anni Ottanta e Novanta tra New York e Puerto Rico.
Influenzato da maestri della salsa come Ismael Rivera, Cheo Feliciano e Gilberto Santa Rosa, Manuelle ha iniziato con quest’ultimo la sua carriera nel 1986, quando si è esibito per la prima volta. Il primo album di Victor Manuelle, «Justo a tiempo», è stato pubblicato nel 1993 e ha venduto più di un milione di copie.
Di origini umili, Manuelle è riuscito ad arrivare a New York da Puerto Rico, conquistando innumerevoli premi e riconoscimenti, tra cui il «Billboard Awards» per la musica latina nel 2004, «Lo Nuestro Award» e il premio «Ascap Latin Music Award» per il quotidiano «La Prensa». Nel 2003 ha ottenuto anche una nomination ad un «Grammy» Latino e grazie ai suoi dischi come «A pesar de todo» e «Ironias», Victor Manuelle ha vinto diversi dischi di platino. Dopo il primo album,«Justo a tiempo», è seguito «Only With You» nel ’94. Il terzo album ha preso il nome di «Victor Manuelle», ed è stato l’album che ha rotto le barriere, diventando il suo primo grande successo commerciale . Nel 1997 l’album «In Spite of Everything» ha aperto Manuelle al successo internazionale. Subito dopo escono gli album«Ironia»1998),«Inconfondibile»(1999), «Istinto e desiderio» ( 2001) e «Le chiesero Moon»( 2002).