Attesa per la cavalleria rusticana al teatro di Taormina | Giornale dello Spettacolo
Top

Attesa per la cavalleria rusticana al teatro di Taormina

Andranno in scena, per la regia e la scenografia di Enrico Castiglione, anche Pagliacci e Tosca. Il finale stagionale affidato a Il ratto dal serraglio.

Attesa per la cavalleria rusticana al teatro di Taormina
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Luglio 2014 - 16.43


ATF

Dopo il grande successo dell’Aida al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Antico di Taormina è salita l’attesa per gli spettacoli lirici, firmati da Enrico Castiglione. Quest’anno il regista e scenografo di fama internazionale proporrà tre grandi opere: “La Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo e la “Tosca” di Giacomo Puccini. Tre imponenti produzioni realizzate dalla Fondazione Festival Euro Mediterraneo e inserite nella programmazione della sezione “Musica & Danza” di Taormina Arte di cui Castiglione è direttore artistico.

Il debutto è fissato per sabato 2 agosto, con il dittico di Mascagni e Leoncavallo. Per “La Cavalleria rusticana” si esibiranno il soprano Silvana Froli (Santuzza), il tenore Piero Giuliacci (Turiddu), il soprano Tian Hui (Lola), il mezzosoprano Sofio Janelidze (Mamma Lucia), il baritono Marcello Lippi (Alfio). Piero Giuliacci tornerà anche in “Pagliacci” con ruolo di Canio, mentre il soprano Valeria Sepe sarà Nedda/Colombina, il tenore Giuseppe Distefano Pepe/Arlecchino, i baritoni Giovanni Di Mare Tonio/Taddeo e Valdis Jansons Silvio.

La scenografia delle opere è stata curata da Castiglione in ogni dettaglio e con una forte connotazione simbolica: un’imponente croce per “La Cavalleria rusticana” e un circo immaginario per “Pagliacci”. I costumi, ispirati alle antiche ceramiche di Caltagirone per l’opera di Mascagni e al mondo circense per quella di Leoncavallo, sono stati realizzati da Sonia Cammarata, mentre la musica è stata affidata al coro lirico siciliano, istruito da Francesco Costa, e all’Orchestra Filarmonica di Hang Zhou, novanta straordinari elementi provenienti dalla Cina.

Il 9, l’11 e il 13 agosto il Teatro Antico di Taormina farà invece da cornice alla storia di amore e passione di Giacomo Puccini. Per Castiglione sarà il sesto allestimento della Tosca, come regista e scenografo. Anche in questo caso i costumi sono disegnati da Sonia Cammarata mentre al coro lirico siciliano questa volta si affiancherà l’Orchestra Nazionale della Turchia diretta da Cem Mansur. Tosca sarà interpretata dal soprano Elena Rossi, il tenore Nester Martorell sarà Cavaradossi e il baritono Francesco Landolfi vestirà i panni di Scarpia.

Alle tre opere liriche, il cartellone del Teatro Antico di Taormina, affiancherà due concerti sinfonici (12 e 14 agosto) e una serata di gala (10 agosto), dedicata all’operetta in collaborazione con il Festival Belliniano. Infine, il 6 settembre, per la prima volta al Teatro Antico di Taormina, andrà in scena “Il ratto dal serraglio” di Wolfgang Amadeus Mozart in un nuovo allestimento che arriva dalla Turchia, in coproduzione con l’Opera Nazionale di Ankara. Sul podio uno dei più importanti direttori d’orchestra turchi, Rengim Gokmen. La regia è di Yekta Kara, i costumi di Sanda Zipci. Nel cast Okan Senozan, nel ruolo parlato di Selim Pasha, il soprano Feryal Turkoglu, il tenore Erdem Erdogan, il soprano Gorkem Ezgi Yildirim, il tenore Cenk Biyikin e il basso Tuncay Kurtoglu.

Native

Articoli correlati