A Firenze il Festival au désert di Timbuctù | Giornale dello Spettacolo
Top

A Firenze il Festival au désert di Timbuctù

La città toscana ospita per il quinto anno consecutivo la manifestazione, che non si può più svolgere in Mali a causa dell’instabile situazione geopolitica.

A Firenze il Festival au désert di Timbuctù
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Luglio 2014 - 17.01


ATF

Firenze ospiterà la rassegna musicale «Festival au Désert» di Timbuctù, antica città del Mali, dove da due anni, dopo 12 edizioni, la manifestazione non si svolgerà più a causa della situazione geopolitica attuale. La manifestazione, alla quinta edizione fiorentina, si terrà dal 24 al 25 luglio 2014 presso il complesso Le Murate.

Sono previsti sette concerti, con la presenza sul palco di quattordici musicisti tuareg, maliani, berberi e africani che si confronteranno con quelli italiani e europei. Tra gli eventi speciali il concerto della diva marocchina Oum, nota come «Soul of Marocco», che si confronterà musicalmente con la cantante Ginevra di Marco sulle note del chitarrista Francesco Magnelli (25/07). Ahmed Ag Kaedi del gruppo tuareg Amanar duetterà con Riccardo Onori, il chitarrista di Lorenzo e Jovanotti (24/07). Nei due giorni della manifestazione si esibiranno i musicisti Said Tichiti di Guelmin, località del deserto marocchino (25/07); Sandro Joyeux, musicista e cantautore italo francese (24/07); il gruppo Voodoo Sound Club (24/07) e Dimitri Grechi Espinoza, sassofonista nato a Mosca (25/07).

Tra gli eventi collaterali della manifestazione sono previsti anche proiezioni e incontri tra cui quello con il direttore del Festival di Timbuctù, Manny Ansar.

Native

Articoli correlati