Roma omaggia Sergio Leone | Giornale dello Spettacolo
Top

Roma omaggia Sergio Leone

Questi i film: C'era una volta in America; Per un pugno di dollari; Per qualche dollaro in più; Il buono, il brutto, il cattivo; C'era una volta il West e Giù la testa.

Roma omaggia Sergio Leone
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Giugno 2016 - 15.03


ATF

Dal 30 giugno al 5 luglio il Trastevere Festival, il Piccolo Cinema America, CityFest, Fondazione Cinema per Roma e Leone Film Group e Municipio Roma I Centro, presentano “Omaggio a Sergio Leone – Dal tramonto all’alba”, ovvero la Trilogia del Dollaro e Trilogia del Tempo, una rassegna di film che si terrà alla scalinata di viale Glorioso con l’introduzione di Ennio Morricone, Carlo Verdone e Dario Argento.

“Qui ho vissuto come in un’arena – racconta Leone in un’intervista – Dalla scalinata che chiude la strada, venivamo giù a taboga con delle tavole di legno. Ci facevamo pipì sopra, perché scivolassero meglio. Facevamo a sassate, ci battevamo contro quelli di Monteverde. Era la nostra Via Pal, e avrei voluto farne un film. Scrissi una sceneggiatura, ma Fellini mi bruciò sul tempo”.
Questi i film: C’era una volta in America; Per un pugno di dollari; Per qualche dollaro in più; Il buono, il brutto, il cattivo; C’era una volta il West e Giù la testa.

Native

Articoli correlati