Top

Andrea Pazienza: 60 anni fa nasceva la rockstar del fumetto

Oggi 23 maggio 2016 il disegnatore, scrittore e pittore che ha rivoluzionato il mondo del fumetto e della narrazione avrebbe compiuto 60 anni.

Andrea Pazienza: 60 anni fa nasceva la rockstar del fumetto

GdS

23 Maggio 2016 - 11.49


Preroll

Da Pentothal a Pompeo passando per Zanardi e Pertini, Andrea Pazienza è stato un autore che ha lasciato il segno rivoluzionando il mondo del fumetto e della narrazione, coniugando l’arte in tutte le sue forme.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Nato il 23 maggio del 1956 a San Benedetto del Tronto, Andrea Pazienza è stato uno dei più importanti fumettisti italiani. Oggi per i 60 anni dalla nascita viene celebrato con mostre, manifestazioni e la collana “Tutto Pazienza”, ristampa sistematica in venti volumi, composta sia dalle opere più conosciute che da inediti e rarità.

Middle placement Mobile

Oscar Cosulich amico e suo direttore, dal 1986 al 1988, al periodico di fumetti e grafica Comic Art racconta che spesso Paz scherzando diceva di essere una rockstar. Il suo merito è stato anche quello di aver saputo abbattere per primo tutta una serie di confini, di autocensure che esistevano nel campo dei comics.

Dynamic 1

Il 1977 è l’anno della svolta, Pazienza si fa notare pubblicando l’autobiografico fumetto “Le straordinarie avventure di Pentothal” sulle pagine di Alter Alter, rivista sorella di Linus dedicata a opere più sperimentali ed entra a far parte del collettivo romano di Cannibale, capitanato da Stefano Tamburini. Qualche anno dopo collabora al settimanale di satira Il Male e con gli amici di Cannibale e Vincenzo Sparagna, cofonda la seminale rivista Frigidaire, diventando una delle voci più valide e famose del fumetto d’autore italiano.

Fra la fine degli anni Settanta e il 1988, anno della sua scomparsa per overdose, Pazienza produce storie e disegni in maniera frenetica ed eclettica e si contraddistingue grazie ad una grande capacità per i dialoghi che finiscono in battute fulminanti. Riesce ad alernare sia graficamente che narrativamente sia il comico che il tragico, sempre con successo.

Dynamic 2

Mitizzato dopo la tragica morte, amato dai lettori, scrittori e musicisti Pazienza ha giocato con la realtà e la fantasia, trasformando sé stesso in personaggio riuscendo ad oltrpassando i confini tra arte e vita.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage