Addio ad Andre Glucksmann: protagonista del Maggio 1968 | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio ad Andre Glucksmann: protagonista del Maggio 1968

Militante per i diritti umani fu punto di collegamento fra due generazioni di intellettuali, quella di Sartre e quella dei nouveaux philosophes.

Addio ad Andre Glucksmann: protagonista del Maggio 1968
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Novembre 2015 - 10.39


ATF

Addio a Andre Glucksmann. Il filosofo francese è stato protagonista del Maggio ’68, militante per i diritti umani, fu punto di collegamento fra due generazioni di intellettuali, quella di Sartre, Aron e Foucault e quella dei “nouveaux philosophes”, il gruppo che ruppe con il marxismo negli anni Settanta.

Ne ha dato notizia il figlio con un post su Facebook: “Il mio primo e migliore amico non c’è più”, ha scritto. “Ho avuto una incredibile opportunità di conoscere, ridere, discutere, viaggiare, giocare, fare tutto e nulla con un uomo buono ed eccellente”.
Glucksmann aveva fatto parte con Bernard-Henri Lvy della corrente dei “nouveaux philosophes”.
Alla fine degli anni Settanta insieme con Jean Paul Sartre e l’intellettuale liberale Raymond Aron fece fronte comune per il sostegno ai “boat people”, in fuga dal Vietnam comunista. L’impegno per i diritti umani, infatti, era per Glucksmann una costante a prescindere e contro le prese di posizioni ideologiche, tanto da spingerlo a lanciare un appello per il voto al candidato della destra Nicolas Sarkozy nella corsa presidenziale del 2007 ignorando la candidata socialista Segolene Royal.

Il totalitarismo in tutte le sue forme era il suo nemico, per battere il quale Glucksmann non esitò a chiedere l’intervento armato in quelle circostanze che esigono uno schieramento militare a difesa dei più deboli. Fu il caso della guerra nel Kosovo nel 1999, che lo vide invocare un attacco contro la Serbia. “Il discorso della guerra” è uno dei suo libri più importanti, in grado di suscitare il dibattito all’interno della sinistra europea sulla giustezza o meno del ricorso alla violenza per fermare un dittatore, come nel caso di Saddam Hussein e dell’intervento in Iraq nel 2003.

Native

Articoli correlati