Andrea Camilleri compie 90 anni: auguri! | Giornale dello Spettacolo
Top

Andrea Camilleri compie 90 anni: auguri!

Il papà di Montalbano è prossimo al suo novantesimo compleanno. Bestseller dopo i 70 anni, ha totalizzato oltre 30 milioni di copie vendute.

Andrea Camilleri compie 90 anni: auguri!
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Agosto 2015 - 16.37


ATF

Andrea Camilleri festeggerà con grandi soddisfazioni i suoi prossimi 90 anni, il 6 Settembre. Divenuto autore bestseller dopo i 70 anni ha totalizzato oltre 30 milioni di copie vendute, con titoli tradotti in tutto il mondo.

Ma il titolo che l’ha consacrato al successo è stato senza dubbio ‘La forma dell’acqua’, con protagonista il suo commissario Salvo Montalbano. Nel romanzo del 1994 Camilleri ha voluto omaggiare Manuel Vazquez Montalban e il cui modello ideale e’ stato Maigret.

Ma un altro grande successo è stato ottenuto dallo scrittore dopo il 1996 quando Maurizio Costanzo, in una puntata del suo omonimo Show, ha invitato a comprare ‘Il ladro di merendine’ impegnandosi a restituire i soldi se il libro non fosse piaciuto.

Da quel momento il commissario Montalbano è divenuto una pietra miliare dell’immaginario collettivo: colto, gran lettore di romanzi, ghiotto , fidanzato con Livia. Il successo è da ricercare anche nella splendida interpretazione di Luca Zingaretti, ex allievo di Camilleri, che ha fatto registrate il top degli ascolti anche in replica. Camilleri dice di Montalbano all’Ansa: “E’ un monumento che se ne sta li. Terminerà quando finirò io”. E continua: “Non mi facevo capace di avere una tale fantasia per la lunga serialità. Pero’ ci sono riuscito”

Lo scrittore nato in provincia di Agrigento nel 1925 ha avuto si è distinto per la sua mente brillante: regista, sceneggiatore, autore teatrale e televisivo delle più conosciute produzioni poliziesche della tv italiana, dal tenente Sheridan a Maigret.

Native

Articoli correlati