A Palermo musica e danze ebraiche con Moni Ovadia | Giornale dello Spettacolo
Top

A Palermo musica e danze ebraiche con Moni Ovadia

Si tratta di una prima assoluta con la partecipazione degli Alphabets Ensemble e Occultorum Dancers Ballet.

A Palermo musica e danze ebraiche con Moni Ovadia
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Giugno 2016 - 18.05


ATF

Lo spettacolo di Moni Ovadia “Alfabeti / Alphabets” andrà in scena martedì 7 giugno al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, alle ore 21.15, per la stagione degli Amici della Musica.

Si tratta di una prima assoluta con la partecipazione degli Alphabets Ensemble e Occultorum Dancers Ballet; dipinti, costumi e scenografia di Sergio Pausig Video mapping e Modellazione 3D di Sergio Inglese “Alfabeti / Alphabets” è uno spettacolo in cui la musica delle tradizioni yiddish e kletzmer interagisce con la poesia e le immagini. La struttura di base è costituita dalla proiezione di una serie di dipinti in cui Sergio Pausig interpreta le lettere dell’alfabeto ebraico. Ai brani musicali – canti d’amore, nuziale e di protesta che pur essendo di argomento “profano” mantengono una sorta di misteriosa sacralità – si alternano le letture poetiche e le canzoni di Moni Ovadia. Alle composizioni vocali strumentali eseguite dall’Alphabets Ensemble si aggiunge, in alcuni momenti dello spettacolo, la performance dell’Occultorum Dancers Ballet.

Riguardo a questo insolito gruppo di danzatori, Francesco La Bruna osserva: “Il gruppo di Danzatori nasce per l’occasione, perché oltre al messaggio del ritrovarsi attraverso le storie dell’alfabeto ebraico, lo spettacolo vuole mandare un messaggio politico molto attuale, nel senso che nel ritrovarsi nell’era dalle globalizzazione, molti individui, ancora oggi, più che mai, per questioni religiose, politiche, sociali e culturali sono costrette ad occultare, nascondere la propria identità”. Ideato e curato da Francesco La Bruna e Sergio Pausig, il progetto “Alfabeti / Alphabets” è prodotto dagli Amici della Musica in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini”, il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’Istituto Siciliano di Studi Ebraici. I componenti dell’Alphabets Ensemble sono: Francesco La Bruna (violino), Michela Alamia (voce), Nicola Marchese (chitarra), Carmela Stefano (fisarmonica), Silvio Natoli (contrabbasso) e Giacomo Di Domenico (percussioni).

Native

Articoli correlati