Top

Jean-Louis Trintignant festeggia oggi i suoi 90 anni

Dal "Sorpasso" a “Un uomo e una donna”, la carriera dell'attore conta più di 120 film e la collaborazione con i più grandi registi della storia

Jean-Louis Trintignant festeggia oggi i suoi 90 anni

admin

9 Dicembre 2020 - 14.18


Preroll

 

OutStream Desktop
Top right Mobile

 

Middle placement Mobile

L’ attore, regista e sceneggiatore Jean-Louis Trintignant oggi compie 90 anni. Un bel traguardo per uno tra gli interpreti più importanti e rilevanti del cinema nazionale e internazionale. L’attore nato a Pionlec in Vancuse, nel sud della Francia, nel 1930 sale per la prima volta su un palcoscenico ottenendo dei ruoli in ambito teatrale, ma soltanto nel 1955 si catapulta letteralmente nel mondo del cinema con tre film, tra cui l’inimitabile “E Dio creò la donna” affiancato dalla bella e accattivante Brigitte Bardot. E come dimenticare la sua partecipazione insieme a Vittorio Gassman nel film “Il sorpasso” di Dino Risi, dove i due, nel clima rivoluzionario degli anni 60,  scorrazzano per una Roma deserta viaggiando da via Aurelia a Castiglioncello, da Cortona a Mariani, e dove i due protagonisti si conosceranno, si studieranno fino a scoprire tutti i particolari l’uno della vita dell’ altro, il tutto a partire da un semplice invito a salire a bordo di una decapottabile in un film in cui si nota un Trintignant introverso, riflessivo e colto in contrapposizione a un Gassman folle e pienamente estroverso?

Dynamic 1

Oltre al “Sorpasso”, da non dimenticare sono “Il conformista” di Bernardo Bertolucci, “Il deserto dei tartari”, “Amour” e soprattutto “Un uomo e una donna” del regista Claude Lelouch, che colleziona quarantadue premi internazionali, tra cui la Palma d’oro a Cannes, gli Oscar come miglior film straniero e miglior sceneggiatura originale.
Un grande artista, che nella sua carriera ha interpretato più di 120 ruoli affiancato dai più grandi del cinema internazionale, si pensi a Costa Gavras, Bertolucci, Scola, o ancora, Romar, Deray e Truffaut. Tanto per citarne alcuni. Un uomo che non ha mai amato il pettegolezzo o la notorietà offerta dalle scene, sempre umile e introverso tanto da poter essere considerato un uomo del popolo, che col popolo si mescolava e confondeva.

Jean-Louis Trintignant, dopo le svariate partecipazioni a film e opere teatrali, nel 2018, a causa di un cancro che, come da lui affermato lo stava risucchiando nella pigrizia, ha deciso di abbandonare le scene. Tuttavia, lo scorso anno, è tornato sullo schermo a far coppia con Anouk Aimée dopo che l’amico Claude Lelouch lo ha richiamato all’ordine, per l’atteso ritorno dei personaggi di “Un uomo e una donna”.
Così oggi, altro non resta che festeggiare i 90 anni del grande attore, regista e sceneggiatore Jean-Louis Trintignant.

Dynamic 2

 

di Ma.Ba

Dynamic 3

Dynamic 4
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage