Napoleone diventa un cartoon: un film d'animazione sull'imperatore francese | Giornale dello Spettacolo
Top

Napoleone diventa un cartoon: un film d'animazione sull'imperatore francese

In concorso a Cartoons on the Bay la storia di "Nappa" e del suo esilio all'isola d'Elba

Napoleone diventa un cartoon: un film d'animazione sull'imperatore francese
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Aprile 2018 - 16.43


ATF

Arriva un lungometraggio d’animazione su Napoleone. Tutti conoscono le gesta e le battaglie dell’imperatore francese, ma sono in pochi ad essersi occupati dell’esilio di Napoleone sull’isola d’Elba e sicuramente ancora nessuno aveva pensato a farlo con un cartoon, usando il punto di vista di tre ragazzini.
E’ quello che propone, in un mix di storia, avventura e grandi emozioni, il lungometraggio d’animazione “Ciao Napoleone” in concorso a Cartoons on the Bay. Protagonisti della storia tre anime “candide”, innamorate dell’arte e per di più vittime di una banda di bulli.
“Siamo freschi reduci dal festival di Bastia – ha spiegato Fabio di Ranno, già regista tra l’altro di Dinofroz, Atomicron, The Drakers e Sissi, la giovane imperatrice – ed essere stati selezionati qui a Cartoons on the Bay assieme agli altri bellissimi film in concorso ci ha onorato e colpito”.
Nel lungometraggio d’animazione sull’isola d’Elba, piccola “come una pietruzza – come dice lo stesso imperatore – ma che può diventare un diamante”, Napoleone mostra il suo lato umano guardando dagli scogli la sua Corsica e pensando al figlio piccolo andato con la madre a Vienna. Ma soprattutto progettando instancabilmente il suo ritorno in patria alla faccia di chi lo ha relegato lì in esilio.
E sull’isola avrà modo di aiutare i suoi tre piccoli amici – che chiama le “tre api”, mentre loro lo chiamano Nappa – a trovare la loro strada seguendo le loro passioni per la musica, la pittura e la scrittura con lo slancio e l’ostinazione di un vero stratega.
“Il nostro – ha detto ancora Di Ranno – è un film nato già nel 2014 con il grande desiderio di avvicinare i più piccoli a una figura determinante per l’Europa come Napoleone, ma stavo lavorando a più di un progetto contemporaneamente, quindi l’abbiamo finito nel 2017”.

 

Native

Articoli correlati