Per ricordare che la scuola deve essere per tutti e aperta a tutti. Senza discriminazioni. Per la Giornata mondiale della giustizia sociale indetta dall’Onu il centro Apollo 11 a Roma martedì 20 alle 11 proietta “Barbiana 65. La lezione di Don Milani”, film di Alessandro G.A. D’Alessandro, “l’unico documento esistente, restaurato, con Don Milani in scena”, informa la nota stampa. Con il regista in sala che introduce il documentario e un reading da “Lettera a una professoressa” del sacerdote con attrici e attori della scuola Gian Maria Volontè.
Il documentario comprende il recupero integrale del materiale filmato girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana, nel Mugello, con don Lorenzo Milani e i suoi allievi”. “Il regista D’Alessandro, l’unico a cui don Milani concesse di effettuare delle riprese della vita nella sua scuola per lasciare un documento ai suoi ragazzi, era salito a Barbiana per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza a cui si era aggiunta la voce di don Lorenzo. Il filmato originale dell’epoca mostra alcuni momenti e aspetti fondamentali della Scuola di Barbiana: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli. Ma c’è anche il lavoro manuale svolto dai ragazzi (o la loro partecipazione alla messa, in cui vediamo Don Milani sull’altare celebrare ma solo “per finta”, per la macchina da presa, dopo una scelta consapevole e condivisa con il regista)”. Tra ricordi e testimonianze, parlando Adele Corradi, che ha insegnato a Barbiana, Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze che dopo la morte di don Lorenzo ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e Don Luigi Ciotti.
Ingresso con tessera associativa Apollo 11: c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a (angolo via Conte Verde) – Roma. Per prenotazioni: booking@apolloundici.it