Cinema e donne: torna il Festival che celebra il talento ignorato delle registe | Giornale dello Spettacolo
Top

Cinema e donne: torna il Festival che celebra il talento ignorato delle registe

39/a edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, il cui tema questa volta è 'Segnare il tempo'. In apertura, Coline Serrau.

Cinema e donne: torna il Festival che celebra il talento ignorato delle registe
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Novembre 2017 - 09.18


ATF

Il tema di quest’anno è ‘Segnare il tempo’, l’intento, quello di analizzare la la relazione tra donna, cinema e società contemporanea. Si giunge così alla 39esima edizione del Festival Internazionale del Cinema e Donne, che darà mostra della sua rassegna a Firenze.

Una rassegna all’avanguardia nel porre l’accento sulle tematiche della parità di genere e della peculiarità del ruolo femminile in campo artistico e sociale.
Diretto da Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo, il festival si svolge al cinema La Compagnia (8-12 novembre) con 42 film in programma e una serie di incontri con giornalisti, esperti del settore e registe. Film d’apertura è “Saint-Jacques… La Mecque” di Coline Serreau. Per l’Italia il festival omaggia Dacia Maraini e il suo rapporto tra letteratura, sceneggiatura e cinema. Ne è un esempio la pellicola “Io sono mia” di Sofia Scandurra, tratto dal suo libro Donna in guerra.

Native

Articoli correlati