Morta a 100 anni l'attrice Danielle Darrieux, decana del cinema francese | Giornale dello Spettacolo
Top

Morta a 100 anni l'attrice Danielle Darrieux, decana del cinema francese

Negli oltre ottanta anni di carriera ha girato con decine di registi di fama, quali Max Ophüls, Joseph L. Mankiewicz, Sacha Guitry e Claude Chabrol spaziando dal dramma alla commedia.

Morta a 100 anni l'attrice Danielle Darrieux, decana del cinema francese
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Ottobre 2017 - 20.40


ATF

L’attrice francese Danielle Darrieux è morta all’età di 100 anni, che aveva compiuto a maggio. Aveva debuttato sul grande schermo nel 1931 , con ”Le Bal” di Wilhelm Thiele. L’ultimo lungometraggio al quale aveva partecipato, ”Pièce montée”, diretto da Denys Granier-Deferre, era del 2010.
Nei suoi oltre ottant’anni di carriera, Danielle Darrieux aveva preso parte a 110 film, alcuni dei quali, come ”Madame de…”, di Max Ophüls, e ”Operazione Cicero” di Joseph L. Mankiewicz, entrati nella storia del cinema. Il suo eccletismo le consentiva anche di partecipare a commedie, anch’esse di grande successo, come nel caso di ”Primo incontro” di Henri Decoin e ”Otto donne” di François Ozon. Ha recitato poi in film diretti da René Guissart, Henry Koster, Duilio Coletti, Sacha Guitry, Claude Chabrol, Jacques Demy, André Téchiné, Benoît Jacquot e Paul Vecchiali.
Nata a Bordeaux e rimasta orfana in giovane età, Danielle Darrieux crebbe con la madre in ristrettezze economiche, ma frequentando la buona società parigina. Studiò il piano ed il violoncello e, grazie ad una bella voce, eccelse anche nel canto.

Native

Articoli correlati