Apre il Museo dedicato a Franco Zeffirelli: in mostra gli oggetti del cineasta | Giornale dello Spettacolo
Top

Apre il Museo dedicato a Franco Zeffirelli: in mostra gli oggetti del cineasta

Il primo ottobre le porte del museo al Complesso di San Firenze, saranno aperte al pubblico per l’intera giornata festiva.

Apre il Museo dedicato a Franco Zeffirelli: in mostra gli oggetti del cineasta
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Settembre 2017 - 14.57


ATF

Da questa domenica, 1 ottobre, avremo infine un museo dedicato alla figura di Franco Zeffirelli: giustamente, vista l’incredibile fama raggiunta dal cineasta nei suoi onorati 70 anni di carriera.

Le porte saranno aperte al pubblico per l’intera giornata festiva, così da celebrare propriamente l’inaugurazione del Centro Internazionale delle Arti dello Spettacolo; dalle 10 alle 18, al Complesso di San Firenze, sarà possibile dunque visitare il museo in anteprima.

Per l’occasione, l’organizzazione del museo ha comunicato che l’ingresso sarà gratuito per tutti i residenti a Firenze e provincia, mentre per i non residenti il prezzo del biglietto sarà ridotto a 7 euro. Dentro le sale dell’esposizione, il pubblico potrà ammirare una vasta selezione di oggetti usati dal noto cineasta durante la sua lunga carriera artistica. Dai Bozzetti di scena ai figurini, passando per i disegni, le fotografie e altri memorabilia che documentano i settant’anni di attività del maestro Zeffirelli nell’opera, nel cinema e nel teatro di prosa. La nuova struttura sarà aperta al pubblico dal lunedì al mercoledì e dal venerdì alla domenica con orario 10-18. Il prezzo dei biglietti sarà di 10 euro (intero) e 7 euro (ridotto).

A partire dal giorno dell’inaugurazione, la nuova struttura ospiterà una serie di eventi in cui si incontreranno valore artistico e benefico. Si inizia l’1 ottobre con un’iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Zeffirelli a favore della Fondazione Andrea Bocelli, a favore della quale il pubblico potrà devolvere un’offerta simbolica. Dal 14 novembre partirà il programma delle attività culturali all’Oratorio di San Filippo Neri, sotto la direzione artistica di Francesco Ermini Polacci. Primo appuntamento in calendario sarà la conferenza, a ingresso libero, di Francesco Gurrieri sulla storia artistica e architettonica del complesso di San Firenze. Da mercoledì 6 dicembre spazio alla musica con “I Concerti di San Firenze”, inaugurati da un recital di arie e duetti tratti dalle opere più amate da Zeffirelli, affidati alle giovani voci dell’Accademia del maggio musicale fiorentino.
Il progetto del Centro internazionale delle arti dello spettacolo Franco Zeffirelli è nato e si è concretizzato grazie alla Fondazione Franco Zeffirelli onlus, che ha messo a disposizione l’archivio, la biblioteca e tutte le opere che documentano la lunga e molteplice attività del cineasta nel mondo dello spettacolo. La Fondazione ha avuto il supporto del Comune di Firenze e un sostegno economico da parte dell’imprenditore russo Mikhail Kusnirovich, dei marchi Gum – Piazza Rossa Mosca e Bosco Ciliegi Family, e della famiglia del finanziere canadese-americano Robert Friedland. Presidente della Fondazione è Franco Zeffirelli, presidente onorario Gianni Letta e vicepresidente Pippo Corsi Zeffirelli.

Native

Articoli correlati