La scelta è stata fatta: è “A Ciambra” di Jonas Ash Carpignano il film candidato per l’Italia alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. Lo ha deciso la commissione di selezione istituita presso l’Anica. L’annuncio delle nomination è previsto per il 23 gennaio 2018, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018. Il film è stato prodotto da Martin Scorsese.
Il film è stato designato dalla Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica lo scorso 4 agosto, su invito dell'”Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani, Francesco Piccolo.
Il film racconta la storia di un 14enne che vive in una piccola comunità Rom stanziale di Gioia Tauro in Calabria, A Ciambra per l’appunto. Il ragazzo, dopo l’arresto del padre e del fratello maggiore, si trova a dover rivestire il ruolo di capofamiglia. Il protagonista è il giovane Pio Amato, già ammirato in “Mediterranea”.
"A Ciambra" di Jonas Ash Carpignano è il film italiano candidato all'Oscar
Il film racconta la storia di un 14enne che vive in una piccola comunità Rom stanziale di Gioia Tauro in Calabria.
GdS Modifica articolo
26 Settembre 2017 - 13.11
ATF
Native
Articoli correlati
Il documentario / In arrivo il nuovo docu-film firmato Martin Scorsese