Marco Bellocchio: "Il cinema va insegnato, come Dante" | Giornale dello Spettacolo
Top

Marco Bellocchio: "Il cinema va insegnato, come Dante"

Il regista Marco Bellocchio, Presidente della Cineteca di Bologna, ha aperto la 31/a edizione del festival Il Cinema Ritrovato sull'importanza dell'insegnare cinema nelle scuole.

Marco Bellocchio: "Il cinema va insegnato, come Dante"
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Giugno 2017 - 10.28


ATF

Quasi donchisciottesco, come direbbe Will McAvoy di The Newsroom, l’intento del regista Marco Bellocchio sul tenere delle lezioni di cinema a Bologna, per educare gli studenti di oggi e di domani. 

“Il cinema va insegnato nelle scuole, come si fa con Dante o con Leopardi. Ne sento parlare da 50 anni ma in Italia non succede ancora”.
Così Bellocchio, presidente della Cineteca di Bologna, ha aperto la 31/a edizione del festival Il Cinema Ritrovato, proiezioni di pellicole restaurate fino al 2 luglio. “L’Atalante di Jean Vigo, che vedremo restaurato, è come la Cappella Sistina – ha detto – entrambi sono patrimonio dell’umanità, così come Fellini è Raffaello”. Bellocchio ha rilanciato l’attività di conservazione: “Al Cinema Ritrovato si vedono 500 film” provenienti da tante officine, “tanti pronto soccorso, che in tutto il mondo restaurano i film, li curano, li salvano”. “Il cinema è bellezza e storia”, ha aggiunto, ma oggi “siamo assaliti da miliardi di immagini brutte e inutili”: che ne sarà di queste, dei selfie prodotti “di corsa” da “miliardi di registi improvvisati: mostruosa democrazia”.

Native

Articoli correlati