Vita Nova di Danilo Monte e Laura D'Amore in concorso a Piemonte Movie⁩ | Giornale dello Spettacolo
Top

Vita Nova di Danilo Monte e Laura D'Amore in concorso a Piemonte Movie⁩

Il film racconta, senza filtri e attraverso un messaggio di inno alla vita molto forte, il percorso intimo e profondo dei protagonisti.

Vita Nova di Danilo Monte e Laura D'Amore in concorso a Piemonte Movie⁩
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Marzo 2017 - 14.14


ATF

In occasione della 16^ edizione di PIEMONTE MOVIE gLOCAL FILM FESTIVAL, sabato 11 marzo alle ore 19,30 presso la sala 3 del Cinema Massimo di Torino, verrà proiettato il film documentario in Concorso VITA NOVA di Danilo Monte e Laura D’Amore.

Il film racconta, senza filtri e attraverso un messaggio di inno alla vita molto forte, il percorso intimo e profondo dei protagonisti. Danilo e Laura, coppia artistica e nella vita, alla loro prima co-regia insieme, decidono di raccontare la loro recente esperienza di fecondazione assistita: all’alba di questa difficile prova decidono di filmarsi.

VITA NOVA è’ un film che parla di un percorso di coppia alla ricerca di una vita rinnovata dall’amore, come direbbe Dante Alighieri.
Fin dai primi fotogrammi lo spettatore entra nella casa dei due registi, nel profondo della loro relazione e della loro vita, entrando in contatto con il difficile, e spesso sconosciuto, percorso che sempre più coppie sono costrette ad affrontare per diventare genitori. Un cammino apparentemente naturale, come il desiderio di avere un figlio, si trasforma in un caleidoscopio di emozioni a tinte molto vivaci, mescolando gioie, pianti sinceri, comprensibili dubbi e infinite attese burocratiche. Nel corso di tutto il film si assiste a un crescendo di circostanze che mettono a nudo attimi e situazioni molto crude e difficili da raccontare per una coppia che, per dirla in stile dantesco, è alla costante ricerca di una vita rinnovata dall’amore.

NOTE TECNICHE

Titolo: VITA NOVA

Regia: Danilo Monte e Laura D’Amore

Produzione: Laura D’Amore, Danilo Monte, Don Quixote, Polivisioni

Durata: 80 minuti

Anno: 2016

Formato: DCP Scope

Luogo di Produzione: Italia

Lingua: Italiano (english subtitles)

TRAILER

https://vimeo.com/185939834

SINOSSI

Laura e Danilo non riescono ad avere un figlio e decidono di intraprendere la strada della fecondazione assistita. Nei mesi che precedono il primo tentativo di PMA (Procreazione Medicale Assisitita) sono spaesati e si rendono conto della complessità dell’esperienza che stanno per affrontare. Decidono allora di filmarsi per lasciare una traccia di quello che stanno vivendo, per elaborare e in futuro poter condividere con altre persone, attraverso il cinema, questa esperienza intensa e inaspettata. Qui inizia VITA NOVA, un film che parla del sogno di diventare genitori, del miracolo della vita come fatto assolutamente non scontato e della moderna condizione di coppia in cerca di un figlio. Laura e Danilo provano a capirne di più mettendosi in gioco in prima persona, nella speranza che questo film possa diventare strumento di riflessione per loro e per chi lo vedrà.

Native

Articoli correlati