Etiquo Film Project: una nuova finestra sul mondo dell'audiovisivo | Giornale dello Spettacolo
Top

Etiquo Film Project: una nuova finestra sul mondo dell'audiovisivo

Per il cinema è una interessante opportunità per tutti i filmmaker.

Etiquo Film Project: una nuova finestra sul mondo dell'audiovisivo
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Gennaio 2017 - 08.56


ATF

Che cos’e Etiquo Film Project?
Si tratta di un Concorso per soggetti e sceneggiature di cortometraggio, ognuno della durata di 10 minuti circa, dedicato a GIOVANI di max 35 anni compiuti, con la selezione degli stessi che costituiranno un film di 10 storie nella forma che da parecchio tempo non si produce in Italia, nonostante precedenti illustri della Storia del Cinema come “I mostri” del 1963, film in 20 episodi diretto da Dino Risi, interpretati principalmente da Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi (la citazione anche per segnalare la presenza nella GIURIA – tra autorevoli altri – di Gianmarco Tognazzi).
Questi sopra citati erano lungometraggi veri e propri realizzati ad “episodi”. Etiquo ha invece di nuovo che vista la mancanza di circuitazione in Italia dei corti (si vedono SOLO ai festival e poi scompaiono, tranne rari casi) finalmente sul grande schermo, con uscita vera nelle sale. Come? Facendone un film, un lungometraggio composto dai migliori 10 corti che la giuria popolare, formata dai fan del Progetto, selezionerà.
Le sceneggiature dei corti o i soggetti presentati, dovranno attenersi al tema di questa edizione:“I GIOVANI E IL DENARO. ETICA, EQUITA’ ED EDUCAZIONE FINANZIARIA”.

Di rilevante notiziabilità è la circuitazione dei film cortometraggio, in quanto l’iniziativa prevede il lancio produttivo di un massimo di 80 sceneggiature che passeranno la prima fase di selezione, coinvolgendo dunque in una grande animazione le Scuole di Cinema e lo slancio autorale di una molteplicità di giovani operatori. Largo dunque ai giovani filmmaker e finalmente proviamo a far vedere delle bellissime opere (molte volte davvero speciali, realizzate molto bene e del tutto professionali) nelle sale cinematografiche e non solo ai festival.

Il progetto Etiquo è stato ideato dal produttore e fondatore di Cine 1 Media Group, Pete Maggi (già socio di Eagle Pictures coi fratelli Dammicco e di Adler) in associazione con Operation Services (consorzio di operatori finanziari) e il suo Amministratore Unico , Dott. Vincenzo Giacomini.

Il 27 Gennaio sarà presente in sala la giuria formata da:

Pete Maggi (Direttore artistico)

Gianmarco Tognazzi (Presidente di giuria)

Aurelio Grimaldi (scrittore, regista e sceneggiatore)

Caterina Nardi (produttrice)

Claudia Vaccaro (scenografa)

Native

Articoli correlati