Quante sorprese firmate Disney! | Giornale dello Spettacolo
Top

Quante sorprese firmate Disney!

Intervista a Stefano Bethlen. Dopo il ritorno di Dory, lo spin off di Star Wars.

Quante sorprese firmate Disney!
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Luglio 2016 - 10.40


ATF
di Marco Spagnoli

Da questo mese, Stefano Bethlen, attuale Head of Theatrical Distribution and Marketing Disney Italia, assume il ruolo di Chief Marketing Officer della Company, Davide Romani diventa Head of Theatrical Marketing e Giulio Carcano assume il ruolo di Head of Theatrical Distribution.
Stefano Bethlen riporterà a Daniel Frigo, AD di Disney Italia che commenta: “Sono orgoglioso di annunciare l’inizio di una nuova era per Disney Italia. Sono fiero della nostra organizzazione orgoglioso di avere al mio fianco Stefano quale Chief Marketing Officer.”

La nomina di Stefano Bethlen è il riconoscimento del lavoro svolto dal manager in questi anni e dei successi raggiunti. La sua capacità di leadership all’interno del team Disney, coniugata alla creatività e all’abilità nel pianificare e orchestrare campagne di marketing e promozione per i diversi titoli e per le più complesse “franchise” che coinvolgono tutti i settori della Company.

“Il nostro listino è composto tutto da film molto importanti che potranno riservare delle grandi sorprese.” Annuncia lo stesso Bethlen “Stiamo lavorando
con grande impegno per valorizzare al massimo questi titoli che possono incontrare un grande interesse da parte del pubblico.” Il 10 agosto Disney propone Il Drago Invisibile, a seguire il 14 settembre arriva il campione di incassi Disney.Pixar Alla Ricerca di Dory: il film vede il ritorno sul grande schermo di Dory (doppiata in italiano da Carla Signoris), la pesciolina azzurra più amata e smemorata di sempre che ora vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin (doppiato in italiano da Luca Zingaretti).
Quando Dory ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta
cercando, i tre decidono di partire per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che li condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione.

Dopo il successo di Capitan America: Civil War, il 26 ottobre il pubblico italiano conoscerà un altro personaggio Marvel portato sullo schermo dall’attore di The Imitation Game, Benedict Cumberbatch: Doctor Strange. Ispirato all’omonimo e celebre personaggio dei fumetti, apparso per la prima volta nel luglio del 1963 nel numero 110 di “Strange Tales”, il film Marvel Doctor Strange racconta la storia del neurochirurgo Stephen Strange, che dopo un terribile incidente automobilistico scopre un mondo nascosto fatto di magia e dimensioni alternative. “Da quando Disney ha acquisito Marvel nel 2009 il business in Italia è decu-plicato.”

Stefano Bethlen puntualizza “Marvel continua a crescere e non ha ancora raggiunto la ‘soglia di maturità’ del brand con tutte le sue franchise. Abbiamo
davanti a noi un futuro di grandi possibilità.” Il 24 novembre Disney propone la sua nuova produzione italiana firmata da Gennaro Nunziante che ne ha curato sia il soggetto che la sceneggiatura “Annunceremo il titolo a Riccione dove Nunziante presenterà questo progetto spiegando il nuovo legame tra Disney e il cinema italiano.”

Il 14 dicembre arriva, poi, uno dei momenti più attesi della stagione cinematografica 2016 con il primo spin off della saga di Star Wars. Il regista Gareth Edwards (Godzilla) e la produttrice Kathleen Kennedy portano sul grande schermo la nuovissima avventura cinematografica firmata Lucasfilm Rogue One: A Star Wars Story, che arriva in Italia il 14 dicembre 2016 .

Il film racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi, uniti per intraprendere una missione coraggiosa e apparentemente impossibile al fine di sottrarre i piani per la costruzione della più potente arma di distruzione: la Morte Nera. “La grande sfida è quella di esplorare nuovi orizzonti più ampi che piaceranno sia ai fans che al nuovo pubblico della saga di Star Wars.” Commenta Bethlen “È un film che spazia, provando cose nuove, portando le nuove generazioni ad apprezzare la serie. Del resto Star Wars fa parte di quelle saghe
che vengono viste da genitori e figli insieme. È un punto di incontro, un legame importante.”

A completare l’offerta natalizia di The Walt Disney Company Italia, il 22 dicembre sarà distribuito Oceania, un’avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare la sua gente. Il film ha la forza dei grandi ‘classici’ Disney ed è diretto dal celebre duo formato da Ron Clements e John Musker.

Tra le prime anticipazioni del 2017 di cui i materiali vengono presentati a Ciné, l’attesissima favola Disney, in sala il 16 marzo, La Bella e la Bestia, rivisitazione live action del celebre classico d’animazione Disney. Un titolo che nel nostro territorio può ottenere risultati commerciali molto importanti visti i precedenti di Maleficent e Cenerentola. “Il pubblico italiano sembra
dimostrare un particolare interesse e passione per questi adattamenti live action delle grandi favole Disney del passato. Rivisitazioni importanti molto apprezzate soprattutto dal target femminile.”

Native

Articoli correlati