Clooney, auguri all'uomo più sexy del mondo | Giornale dello Spettacolo
Top

Clooney, auguri all'uomo più sexy del mondo

Clooney compie oggi 6 maggio 2016, 55 anni. Nel 2005 ha vinto il Premio Oscar come migliore attore non protagonista per il film Syriana di Stephen Gaghanper.

Clooney, auguri  all'uomo più sexy del mondo
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Maggio 2016 - 12.53


ATF

Nato nel 1961 a Lexington, nel Kentucky, figlio del presentatore televisivo Nick Clooney, cugino e nipote rispettivamente di Miguel e José Ferrer, nonché nipote delle attrici e cantanti Rosemary e Betty Clooney, George Clooney arriva al successo con il medical drama E.R-Medici in prima linea, dove interpreta il pediatra Doug Ross, ruolo che lo incorona sex symbol. Alcune riviste lo consacrano come uomo più sexy del mondo ma lui riesce a non farsi ingabbiare in questo ruolo a differenza di altri suoi colleghi.

Nel 1996 recita in Un giorno, per caso accanto a Michelle Pfeiffer e nell’horror di Robert Rodriguez Dal tramonto all’alba con Harvey Keitel. Nel frattempo passa da un fidanzamento all’altro dalle attrici Denise Crosby, Kimberly Russell, e Karen Duffy alla modella Celin Balitran.

Nel 1997 è sul set del thriller The Peacemaker con Nicole Kidman, l’anno successivo nel poliziesco Out of Sight (1998) di Steven Soderbergh e nella La sottile linea rossa di Terrence Malick.

Nel 1999 è la volta di Three Kings con il suo migliore amico Mark Wahlberg. I fratelli Coen nel 2000 lo scelgono come protagonista dai baffetti alla Clark Gable di Fratello, dove sei? interpretazione che gli farà vincere il Golden Globe come miglior attore. Nel 2001 Soderbergh gli propone il ruolo di Ocean, criminale con lo smoking nel fortunato Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco in cui parteciperà anche nei due sequel successivi. Sempre per Soderbergh con cui è nata una profonda amicizia, si presterà alla sua prima scena di nudo per il film del 2002 Solaris.

Nel 2003 debutta alla regia con Confessioni di una mente pericolosa pellicola con Sam Rockwell nei panni di un conduttore televisivo-spia e killer del governo e lo stesso anno tornerà attore per i Coen nel film Prima ti sposo poi ti rovino.

Nel 2005 è di nuovo alla regia per Good night, and good luck, in cui narra le vicende della caccia alle streghe comuniste guidate dal senatore McCarthy con gli occhi del giornalista Ed Murrow. Per quest’opera viene nominato all’Oscar e ai Golden Globe per la miglior regia e la migliore sceneggiatura, anche se vincerà entrambe le ambite competizioni solo come miglior attore non protagonista, per il film Syriana di Stephen Gaghan, che lo vedrà, ingrassato, nei panni di un agente della Cia.

Tra i film recenti da ricordare Burn After Reading-A prova di spia dei fratelli Coen, con Catherine Zeta Jones. Nel 2011 Clooney porta alla Mostra del Cinema di Venezia Le idi di marzo, che ha scritto, diretto e interpretato. Il 2012 è l’anno della commedia dal sapore agrodolce, Paradiso amaro del regista premio Oscar per Sideways, Alexander Payne, dove interpreta un marito e un padre in crisi. A fine 2013 è protagonista insieme a Sandra Bullock del film fantascientifico di Alfonso Cuarón Gravity e nel 2014 torna alla regia con The Monuments Men.

In quest’anno Clooney sposa a Venezia l’avvocatessa impegnata in cause umanitarie Amal Alamuddin, e sembra aver messo la testa a posto, archviando la sua fama da playboy.

Nel 2016 è tornato a lavoro con i fratelli Coen per il film Ave, Cesare! e il 12 maggio lo vedremo nelle sale italiane nell’atteso film diretto da Jodie Foster, Money Monster – L’altra faccia del denaro, che sarà presentato in anteprima Fuori Concorso al Festival di Cannes.

Native

Articoli correlati