Cannes, Emanuele Nespeca fra i venti produttori emergenti d’Europa | Giornale dello Spettacolo
Top

Cannes, Emanuele Nespeca fra i venti produttori emergenti d’Europa

Emanuele Nespeca selezionato per l’Italia fra i venti produttori emergenti europei dall’European Film Promotion nell’ambito di Producers on The Move a Cannes.

Cannes, Emanuele Nespeca  fra i venti produttori emergenti d’Europa
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Aprile 2016 - 10.23


ATF

Emanuele Nespeca (Solaria Film e Movimento Film) selezionato per l’Italia fra i 20 produttori emergenti europei dall’European Film Promotion (EFP) nell’ambito di “Producers on The Move” a Cannes.

Emanuele Nespeca (Solaria Film e Movimento Film), fra i produttori del film Banat (il viaggio) diretto da Adriano Valerio, è stato selezionato per l’Italia fra i 20 produttori emergenti d’Europa nell’ambito di “Producers on The Move”. L’iniziativa – organizzata dall’European Film Promotion (EFP) e coordinata per l’Italia da Istituto Luce Cinecittà – consente ogni anno a una selezione di 20 produttori emergenti europei di prendere parte a una serie di incontri professionali strategici e di mercato, durante il Festival di Cannes (nei giorni fra il 14 e il 18 maggio 2016).

“Molto felice di questa selezione a Producers on The Move – dichiara Emanuele Nespeca -soprattutto perché è stato riconosciuto il mio impegno nella co-produzione internazionale. Co-produrre oggi più che mai non è soltanto un’esigenza economica, ma il tentativo di provare a creare un cinema Europeo”.

Emanuele Nespeca è un produttore ed un executive producer, laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo, membro degli Atelier du Cinema Europeen dal 2010 e socio ANICA. Inizia la sua carriera cinematografica al fianco del produttore Gianluca Arcopinto producendo tra gli altri film come Pietro di Daniele Gaglianone (in concorso al Festival di Locarno 2010) e Notizie degli scavi di Emidio Greco (Fuori Concorso al Festival di Venezia 2010).
Dal 2011 diventa partner di Movimento film srl producendo, con Mario Mazzarotto, Il Futuro di Alicia Scherson (in concorso al Sundance Film Festival 2013) e Banat – il viaggio di Adriano Valerio (in concorso alla Settimana delle Critica di Venezia 2015).

Nel 2013 fonda la propria società di produzione Solaria Film con la quale produce tra l’altro tre documentari: Io sono nata viaggiando di Irish Braschi, Quest’Italia suona Jazz di Marco Guelfi e Redemption Song di Cristina Mantis. Tra i nuovi progetti di finzione appena realizzati o in fase di realizzazione c’è Niente da Perdere di Wilma Labate, Glass Boy di Samuele Rossi e White Flowers di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani.

Solaria Film nasce per produrre il documentario dal titolo Io Sono Nata Viaggiando, un ritratto della famosa scrittrice Dacia Maraini; dopo aver realizzato una serie televisiva per Discovery Italia dal titolo Due rugbisti e una meta, continua a produrre documentari per il cinema come Quest’Italia suona il Jazz e Redemption Song, sta ultimando 7 Days una coproduzione Svizzera/Italia e cominciando la preparazione di White Flowers della coppia Marco De Angelis e Antonio Di Trapani.

Movimento Film è una società di produzione e distribuzione indipendente nata nel 2007 con il preciso obiettivo di realizzare e diffondere un cinema di qualità, dal respiro internazionale, originale e innovativo ma comunque sempre vicino al gusto del grande pubblico.

Fra i vari titoli prodotti troviamo: Riparo (2008) di Marco Simon Puccioni, Panorama del 57° Festival di Berlino (2007), Il futuro (2013) di Alicia Scherson, coproduzione italo-cilena-tedesca-spagnola con Rutger Hauer e Nicolas Vaporidis, in concorso al Sundance Film Festival 2013 – nella sezione World Cinema Dramatic Competition – e vincitore del premio della critica Spectrum – KNF Award all’International Film Festival di Rotterdam 2013, A Blast (2014) di Syllas Tzoumerkas, coproduzione internazionale in concorso al Festival del Film di Locarno 2014 (Concorso Internazionale) e Banat – il viaggio (2015) di Adriano Valerio, una coproduzione tra Italia, Romania, Bulgaria e Macedonia, selezionato alla Settimana Internazionale della Critica alla 72° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2015.

Native

Articoli correlati