La fabbrica fantasma, le immagini del doc di Mimmo Calopresti | Giornale dello Spettacolo
Top

La fabbrica fantasma, le immagini del doc di Mimmo Calopresti

Le prime immagini del doc di Mimmo Calopresti 'La fabbrica fantasma – Verità sulla mia bambola', viaggio sui temi della contraffazione e della criminalità organizzata.

La fabbrica fantasma, le immagini del doc di Mimmo Calopresti
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Aprile 2016 - 09.36


ATF

Sono state diffuse online le prime immagini de ‘La fabbrica fantasma – Verità sulla mia bambola’ il nuovo documentario di Mimmo Calopresti, un viaggio sui temi della contraffazione e della criminalità organizzata.

Prendendo spunto da una conversazione del regista con la figlia, la piccola Clio, che gioca con una bambola falsa, il film in 50 minuti mostra luoghi e personaggi diversi, legati dal traffico di merci e dalla contraffazione. E’ un viaggio che dal porto di Napoli giunge fino al confine tra Ungheria e Ucraina, a contatto con trafficanti senza scrupoli.

Relegata ai margini di un impero in cui tutto è consentito, la fabbrica fantasma diventa il non luogo che nessuno è pronto a denunciare ma che tutti conoscono. Giocattoli, cibo, sigarette…

E così la salute pubblica, le norme sul lavoro, l’economia vengono compromesse perché il mercato non ha confini e a tutto viene dato un prezzo: il più basso possibile. L’importante è sempre e solo il denaro, il controllo e il potere.

Mercoledì 27 Aprile 2016, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, avrà luogo l’anteprima nazionale del documentario: saranno presenti, oltre al regista Mimmo Calopresti, i magistrati Raffaele Cantone e Giuseppe Pignatone.

Native

Articoli correlati