Top

Il film Madonna vince il 14/esimo Florence Korea Film Fest

L'opera diretta da Shin Su-won, si aggiudica il premio come miglior film della sezione Orizzonti del festival di cinema sud coreano che si è svolto a Firenze.

Il film Madonna vince il 14/esimo Florence Korea Film Fest

GdS Modifica articolo

18 Marzo 2016 - 16.43


Preroll

Con Madonna, suo terzo lungometraggio, la regista Shin Su-won, una delle poche donne nel cinema in Corea del Sud, trionfa al 14/esimo Florence Korea Film Fest che si è svolto presso il cinema Odeon di Firenze dall’11 al 17 marzo 2016.

OutStream Desktop
Top right Mobile

L’opera affronta il tema della controversa questione del traffico di organi in patria e ha vinto anche il premio del pubblico. Il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria presieduta da Diego Garufi e composta da Claudia Porrello, Katia Brunetto, Mario Albanese, Daniel Montigiani. “Per riuscire – si legge nella motivazione – a raccontare attraverso gli stilemi del cinema mainstream, due storie al femminile intrappolate in una società maschile dove la propria sopravvivenza è legata allo stereotipo di donna sottomessa. La regista Shin Su-won con potenza visiva e immediata leggibilità, mostra due personaggi paralleli che provano ad imporsi oltre la loro condizione, evidenziando come spesso il ciclo vita-morte dipenda dallo status sociale a cui si appartiene”.

Middle placement Mobile

Menzione Speciale della Giuria è stata assegnata al film Right now, wrong then di Hong Sang-soo, “capace – si legge nel verdetto – di mantenere la propria cifra autoriale raccontando l’apparente banalità del quotidiano rendendola intensa e ricca di significato. Attraverso un rigoroso lavoro stilistico fatto di un’ipnotica macchina fissa e di un profondo lavoro sugli attori, afferma ancora una volta il suo inconfondibile sguardo sull’ambiguità dei comportamenti umani e, in questa occasione, anche del cinema”. Il film Office di Hong Won-Chan è il film secondo classificato del premio del pubblico.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile