Come anticipato ieri, [url”Joseph Fiennes interpreterà Michael Jackson”]http://giornaledellospettacolo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=87872&typeb=0&joseph-fiennes-sara-michael-jackson-nel-film-tv-9-11[/url] nel film prodotto da Sky Arts dal titolo 9/11. Non appena la notizia si è diffusa in rete, il popolo del web si è scatenato e in molti si son chiesti se non fosse uno scherzo, perché non è possibile che un attore bianco interpreti il Re del Pop.
Intervistato da Entertainment Tonight Fiennes ha cercato di smorzare la polemica: “Sono un bianco, borghese di Londra. Jackson aveva sicuramente un problema fisico, di pigmentazione, ed è qualcosa in cui credo. Probabilmente era più vicino al mio colore che a quello che aveva in origine”.
9/11 racconterà una leggenda metropolitana, un’avventura on the road che forse non è mai avvenuto nella realtà: il viaggio di Michael Jackson con Elizabeth Taylor e Marlon Brando per scappare da New York dopo gli attentati dell’unidici settembre. Sarà una pellicola “divertente e ricca di pathos”, ha detto Fiennes, che ha concluso spiegando: “Sarà una commedia leggera. Non sarà in alcun modo offensiva. E’ in realtà accattivante”.
Ovviamente la vicenda va a rimpinguare i già agguerriti attori di colore che dalle scorse settimane stanno combattendo contro i premi dell’Academy Awards. E la decisione di affidare il ruolo di Michael Jackson a Joseph Fiennes conferma che non solo gli Oscar, ma tutta l’industia del cinema è forse troppo…so white!