Fish&Chips Film Festival – primo festival internazionale in Italia dedicato al cinema erotico e alla sessualità – si svolgerà dal 14 al 17 gennaio 2016 al Cinema Massimo di Torino (Via Verdi 18) con proiezioni, esposizioni e dibattiti, all’insegna della libertà espressiva, sessuale e di pensiero con profondità e leggerezza.
Promosso da Altera e realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, Fish&Chips nasce da un’idea di un gruppo di giovani dai diversi background, e per 4 giorni porterà sul grande schermo un programma eterogeneo che vuole andare oltre gli stereotipi e i preconcetti che gravano sul mondo della cultura erotica, celebrandone le icone e portando in superficie dinamiche, valori ed estetica.
A partire dal film di apertura di questa prima edizione – giovedì 14 gennaio, Fish&Chips svela le proprie intenzioni con l’anteprima nazionale del discusso Love di Gaspar Noé, presentato all’ultimo Festival di Cannes. Il regista argentino, che fece già parlare di sé nel 2002 con Irréversible, questa volta racconta con cruda ma sofisticata onestà, l’ossessione sessuale fra due corpi che si amano, giocando con i confini convenzionali del film d’autore e immagini esplicite.
Anche i concorsi regaleranno film imperdibili per il pubblico: 11 lungometraggi e 30 cortometraggi da tutto il mondo (Australia, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Messico, Norvegia, Polonia, Spagna, Ungheria, UK, USA), selezionati rispettivamente tra 25 e 197 titoli iscritti, che si contenderanno i due premi da 1.000 € e 500 €, assegnati da due giurie di professionisti del settore.
La prima edizione di Fish&Chips vedrà 3 omaggi a 3 figure femminili che hanno cambiato l’immaginario e la fruizione del cinema erotico.
Un’occasione unica saranno le proiezioni di una selezione dei migliori corti – per la prima volta in Italia sul grande schermo – del progetto XConfessions di Erika Lust, che attraverso l’omonimo sito web, raccoglie le più intime e proibite fantasie erotiche degli utenti per trasformarle in cortometraggi.
Un altro omaggio sarà a Candida Royalle con la proiezione di Afrodite Superstar (2006), firmato dalla Royalle insieme a Venus Hottentot. La produttrice, regista e attrice statunitense è stata fra le prime a proporre e supportare un tipo di cinematografia legata a una rappresentazione positiva del sesso all’interno della cultura americana e mondiale.
Infine l’attrice italiana recentemente scomparsa, Laura Antonelli, interprete per registi come Luchino Visconti, Dino Risi, Ettore Scola, sarà al centro di una serata dal gusto vintage con la proiezione del film che nel 1973 la consacrò a icona sexy mondiale: Malizia.
Il programma di Fish&Chips alternerà ai film, alcuni incontri in cui l’erotismo si confronta con forme d’arte e aspetti fondamentali della vita di ognuno, come quello su sessualità e disabilità, con Maximiliano Ulivieri, project manager nell’ambito del turismo accessibile, blogger, fondatore e presidente dell’Associazione «LoveGiver – Comitato Promotore per l’Assistenza Sessuale». Irene Pittatore invece metterà in mostra i risultati del suo progetto Eros Absconditus, dedicato ai sogni e agli immaginari erotici contemporanei, presso la galleria Opere Scelte.
Fish&Chips è un festival low budget, che si alimenta della passione di chi ci lavora e crede in lui. Ringraziamo gli sponsor privati che ci stanno dando fiducia, dimostrando coraggio e apertura mentale: ESP care, Lovever e il ristorante Bazaaar come sponsor tecnico.
Argomenti: Cinema