Il regista George Romero sarà ospite d'onore del Lucca Film Festival | Giornale dello Spettacolo
Top

Il regista George Romero sarà ospite d'onore del Lucca Film Festival

Il festival si terrà dal 3 al 10 aprile a Lucca e Viareggio

Il regista George Romero sarà ospite d'onore del Lucca Film Festival
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Novembre 2015 - 18.06


ATF

Sarà George Andrew Romero, regista e sceneggiatore statunitense, maestro dell’horror, il primo ospite d’onore del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, che si terrà dal 3 al 10 aprile a Lucca e a Viareggio.

All’autore di film-cult quali “La notte dei morti viventi”, “Zombi” e “La città verrà distrutta all’alba” sarà dedicata la retrospettiva completa di tutta la sua attuale produzione cinematografica e una mostra. “Non vedo l’ora di incontrare i miei fan a Lucca – ha detto Romero – durante il vostro splendido film festival e nel frattempo…Stay Scared!”.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’evento si avvale inoltre del supporto di Banca Pictet, Banca Generali Private Banking, Banca Carismi, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Gesam Gas&Luce, Stonecycle, Lucca In-Tec, Regione Toscana, Comune di Lucca e Comune di Viareggio, della collaborazione di Comitato Nuovi Eventi per Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Provincia di Lucca, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Centro Arti Visive, Photolux Festival e del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Dopo aver omaggiato David Lynch (nel 2014) e David Cronenberg (2015) il festival dedicherà quindi una delle sue principali sezioni, curata da Paolo Zelati e Stefano Giorgi, al maestro George Romero, che sarà presente alle attività a lui dedicate in occasione della manifestazione.

Il regista, già con la sua opera prima – “La notte dei morti viventi”, realizzata a bassissimo budget, con soli 10.000 dollari – diviene una figura fondamentale per la storia del cinema horror, oltre ad essere considerato colui che ha codificato il genere dello ”zombie movie”.

Native

Articoli correlati