Chiamatemi Francesco: la prima pellicola su Papa Bergoglio | Giornale dello Spettacolo
Top

Chiamatemi Francesco: la prima pellicola su Papa Bergoglio

Nelle sale dal 3 dicembre. Daniele Luchetti racconta la storia di Jorge Mario Bergoglio, dagli studi di chimica fino alla vocazione.

Chiamatemi Francesco: la prima pellicola su Papa Bergoglio
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Novembre 2015 - 18.30


ATF

Un film, non un santino. Il regista Daniele Luchetti ha spiegato che il suo “modello è stato The Queen di Stephen Frears, ho cercato l’asciuttezza inglese”.
Chiamatemi Francesco è il primo film sul Papa e sarà presentato in anteprima in Vaticano martedì prossimo di fronte a settemila fedeli scelti dalla Santa Sede, settemila persone invitate dalle parrocchie. Il film sarà in sala dal 3 dicembre, a pochi giorni dall’inizio del Giubileo. “Se il Papa ci sarà non possiamo saperlo – dice il produttore Pietro Valsecchi – ma siamo già contenti che il film è stato approvato da Don Guglielmo Karcher, il cerimoniere di Papa Francesco che dopo aver visto il film, è stato per un momento in silenzio e poi ha detto: ‘Avete fatto un buon film'”.

Chiamatemi Francesco tenta di ricostruire il percorso di Jorge Mario Bergoglio dalla scelta di lasciare gli studi di chimica, la fidanzata per seguire la vocazione ed entrare poco più che ventenne nell’ordine dei Gesuiti, attraverso i difficili anni della dittatura, come Padre Provinciale responsabile di un istituto dove finì per nascondere semineristi e giovani che sfuggivano dalla polizia di Videla. Dalla drammatica esperienza dei desaparecidos e del terrorismo di stato, Bergoglio ne esce provato e da qui matura la decisione di occuparsi degli ultimi, il film racconta gli anni Novanta e il suo impegno come sacerdote di strada. Fino alla chiamata che viene direttamente dal Papa, da Giovanni Paolo II che attraverso la figura del cardinale Quarracino arcivescovo di Buenos Aires gli chiede di diventare vescovo ausiliare della metropoli argentina e di occuparsi soprattutto delle periferie. Fino alla storica giornata dell’11 febbraio 2013 quando Papa Benedetto annuncia il suo ritiro e si prepara il conclave che eleggerà Bergoglio Pontefice, il film si chiude sulle vere immagini di Piazza San Pietro: “Buonasera!”.

Native

Articoli correlati