Colpa di comunismo: in concorso al Tff33 | Giornale dello Spettacolo
Top

Colpa di comunismo: in concorso al Tff33

Colpa di Comunismo, il nuovo film di Elisabetta Sgarbi, sarà presentato in anteprima assoluta in concorso al 33° Torino Film Festival.

Colpa di comunismo: in concorso al Tff33
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Novembre 2015 - 14.38


ATF

Colpa di comunismo, l’ultimo film di Elisabetta Sgarbi, sarà presentato in anteprima assoluta, in concorso, al 33° Torino Film Festival. Prodotto da Betty Wrong con Rai Cinema e diretto da Elisabetta Sgarbi, vede la partecipazione di Eugenio Lio alla sceneggiatura e le musiche a cura di Franco Battiato.

Tre donne, badanti, rumene: Ana, Elena, Micaela. Sono in Italia da diverso tempo, ma solo Micaela ha un lavoro. Ana e Elena lo hanno perso, le persone che curavano sono morte, e la crisi economica non facilita la loro ricerca. Se non riescono a trovare una occupazione, dovranno presto tornare in patria dai loro figli, dalle loro famiglie, che mantengono a distanza, e che non vedono da molto tempo. Micaela, la più giovane, la più scaltra, la più seduttiva decide di aiutare le due amiche e, insieme, iniziano un viaggio nella fitta rete di comunità rumene in Italia, alla ricerca di una possibile occupazione. Per le tre donne sarà l’occasione di vivere una eccezione, di rompere le regole della loro vita quotidiana e di saldare un rapporto di complicità e di amicizia. Per la regista il loro viaggio è la scoperta di un mondo sfumato, imprendibile, sfaccettato, in parte segreto, in bilico tra amore e rigetto per una patria, una tradizione, una ideologia politica che li ha allevati e il cui crollo li ha costretti alla fuga.

“Colpa di comunismo – ha detto Elisabetta Sgarbi – è un passo ulteriore nel mio bisogno di raccontare, seguendole, le trame della vita, dei desideri, dei bisogni. Vite per lo più marginali, ma nei margini, spesso, si nascondono libertà impensate.”

Native

Articoli correlati