La dolce Vitti: oggi Monica compie 84 anni | Giornale dello Spettacolo
Top

La dolce Vitti: oggi Monica compie 84 anni

Monica Vitti compie 84 anni. Ormai scomparsa dalle scene, resta una donna solare e affascinante, timida e travolgente allo stesso tempo. [Francesco Troncarelli]

La dolce Vitti: oggi Monica compie 84 anni
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Novembre 2015 - 12.44


ATF
di Francesco Troncarelli

Il mondo del cinema festeggia la dolce Monica Vitti, che oggi, 3 novembre 2015, compie 84 anni. Lei però non ci sarà. La popolare attrice romana infatti vivrà questa giornata come una delle tante che ha trascorso in questi ultimi tempi, ovvero lontano dal circo mediatico, lontano da interviste e cene ufficiali. A farle compagnia, ci sarà solo Roberto Russo, il fotografo che l’ha sposata in Campidoglio una decina di anni fa e che da sempre vive al suo fianco, intercettandone desideri e captandone sentimenti, riuscendo così a soddisfare le sue necessità. Un impegno totalizzante, prova di un amore assoluto. D’altri tempi.

Ma attenzione, questa sua assenza non è una scelta snobistica. La triste realtà è che la malattia degenerativa che l’affligge da anni, l’ha praticamente sottratta alla professione, alle apparizioni pubbliche, alla vita sociale e perchè no, alle amatissime partite di gyn rummy a cominciare da Zeudi Araya, nel suo attico dietro piazza del Popolo.

E così lei, la “dolce Vitti”, donna solare e affascinante, timida e travolgente allo stesso tempo, divenuta popolarissima nel Belpaese da quando vestì i difficili panni dell’attrice comica (“La ragazza con la pistola”, di Mario Monicelli, 1968), abbandonando la stagione della “incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni che l’aveva lanciata a livello internazionale, è tornata oggi paradossalmente proprio a quegli esordi cinematografici esistenziali, interpretando suo malgrado il ruolo dell’amica scomparsa nella finzione scenica, nel film cult “L’avventura” (Lea Massari). Come l’eroina di quella pellicola che scompare nel nulla durante una gita in barca, Monica si è assentata dal mondo, mettendo la realtà a distanza in modo da proteggersi dall’angosciante fragilità dei sentimenti umani. Assente giustificata dal mondo e dalla quotidianità, immersa in un realtà purtroppo drammatica, resterà perciò per tutti, anche con 84 primavere sulle sue spalle, come è nell’immaginario collettivo.

Dolcissimamente bionda, dolcissimamente con quella voce roca, dolcissimamente con quello sguardo da gatta. Dolcissimamente Vitti.

Native

Articoli correlati