The Lobster. Mai più single: o in coppia o trasformati in animali | Giornale dello Spettacolo
Top

The Lobster. Mai più single: o in coppia o trasformati in animali

Il regista greco Yorgos Lanthimos narra una storia d’amore ambientata in un futuro distopico, dove i single vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel.

The Lobster. Mai più single: o in coppia o trasformati in animali
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Ottobre 2015 - 22.04


ATF

Siamo in un futuro non meglio identificato in cui ogni singola persona, secondo le regole della Città, può essere arrestata e trasferita nell’Hotel. Un arresto coatto perché’ in questa particolare società ognuno è obbligato a trovare un compagno in 45 giorni. Se si fallisce, la pena è grave: si viene trasformati in animali a scelta e liberati nel Bosco. Un uomo disperato (Colin Farrell) scappa però dall’Hotel nel Bosco e raggiunge i Solitari nel luogo in cui vivono e qui s’innamora davvero per la prima volta di una donna (Rachel Weisz), anche se è contro le regole.

“The Lobster è una storia sull’amore, senza essere una convenzionale storia d’amore – ha spiegato a Cannes durante la presentazione del film Yorgos Lanthimos, regista di Alps -. Osserva i modi e le ragioni per cui certe persone finiscono assieme come coppia, mentre altre no. Si tratta di una storia sui terrificanti effetti della solitudine, della paura di morire da soli, della paura di vivere da soli e, soprattutto, della paura di vivere con qualcuno. Forzarsi nel farsi piacere qualcuno – continua il regista – è un tipo di sofferenza; provare a cercare qualcuno che ci piace davvero è un altro tipo di sofferenza. The Lobster cerca di scovare sinonimi dell’amore in parole come paura, norme, scadenze, abbinamento, sincronismo, innocenza, prosperità e bugie”. Nessuna voglia, però, da parte del regista di svelare la sua opinione sul tema: “Non volevo dare risposte, ma casomai porre domande”. Per l’attrice Rachel Weizs il film “è solo una grande storia romantica”, mentre per Farrell “la sceneggiatura è la più commovente mai interpretata”. Nel cast anche: Lea Seydoux, Olivia Colman, Ariane Labed e Angeliki Papoulia.

Native

Articoli correlati