“Si intitolerà Buena Onda oppure Onda su onda, che mi sembra suoni meglio”. Con questa breve dichiarzione Rocco Papaleo, a margine della presentazione della nuova stagione del Teatro Ambra Jovinelli di Roma, ha spiegato alla stampa che sta per iniziare le riprese del suo terzo film.
Come già per “Basilicata coast to coast” e “Una piccola impresa meridionale”, anche questo progetto nasce a metà tra teatro e cinema. “Inizierò a girare il 6 luglio – ha raccontato Papaleo -. La storia racconta di una nave merci, in viaggio dall’Italia all’Uruguay. Io sarò l’unico passeggero e come me ci sarà anche Alessandro Gassman, nei panni del cuoco di bordo, e un’attrice argentina. Il tema è quello che ricorre in tutti i miei racconti: tento di percorrere un cambiamento esistenziale, in una sorta di viaggio di formazione”.
L’attore e regista sarà anche in scena dal 14 al 24 aprile 2016 proprio all’Ambra Jovinelli con lo stesso spettacolo che poi porterà al cinema: al suo fianco ci sarà Giovanni Esposito, per la regia di Valter Lupo, in una versione più vicina al teatro-canzone “con molti duetti e canzoni mie, originali, dal vivo.