E' morto Paul Almond regista di 'Seven up' | Giornale dello Spettacolo
Top

E' morto Paul Almond regista di 'Seven up'

E' mancato a 83 anni, sembra a causa di conseguenze di un infarto.

E' morto Paul Almond regista di 'Seven up'
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Aprile 2015 - 11.12


ATF

Il regista canadese diventato celebre grazie a un documentario su un gruppo di 14 ragazzini britannici provenienti da diversi classi socio-economiche in cui indagava su famiglia, classe, religione, felicità, amore e loro aspirazioni da adulti. Era il 1964. In seguito dal documentario nacque la serie ‘Up’, per iniziativa di uno dei ricercatori che aveva collaborato al film originale e che ha seguito i protagonisti fino alla mezza età intervistandoli ad intervalli di 7 anni.
Il ricordo è vissuto a lungo e nel 2012 c’è stato un ritorno, realizzato ’56 Up’, dove i protagonisti ormai adulti parlavano di lavoro, di matrimonio e paternità.

Il regista – che aveva studiato all’Università di Oxford – ha anche diretto numerosi altri film e tanti programmi televisivi inglesi per la Bbc ed altri broadcaster e produttori. Almond era stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine del Canada nel 2003, ma si era ritirato a vivere a Malibu, in California.

Ha anche diretto una versione di Macbeth con protagonista un giovane Sean Connery per la televisione canadese nel 1961 ed alcuni episodi di ‘Alfred Hitchcock Presenta’.
Tornato in Canada, Almond ha scritto e diretto una trilogia di film su temi mistici, ‘Isabel’ (1968), ‘The Act of the Heart’ (1970) e ‘Journey’

Native

Articoli correlati