Domani, sabato 21 marzo, il regista David Cronenberg, classe 1943, riceverà (tramit
e Skype) il premio alla carriera, che gli è stato conferito dall’undicesima edizione del Lucca Film Festival. Dalle 17.00 Cronenberg terrà una lezione via Skype per il pubblico in concomitanza con la proiezione al cinema Centrale di Lucca di “Map to the Stars”, sua ultima pellicola cinematografica.
Ma Lucca rende omaggio alla carriera del regista canadese anche con quattro mostre, tra le quali “Evolution”, ideata nel 2013 dal Toronto Film Festival, in cui si racconta la carriera di Cronenberg attraverso un centinaio di manufatti dei set, interviste, spezzoni, scenografie, costumi e invenzioni del regista come ad esempio i telepati di Scanners. L’esposizione è curata da Piers Handling, direttore del Toronto International Film Festival, e Noah Cowan, primo direttore artistico del TIFF Bell Lightbox.
Altra mostra è “Chromosomes”, curata da Domenico Di Gaetano e Alessandro Romanini, che raccoglie 70 fotogrammi scelti dallo stesso regista in alcuni dei suoi film: La mosca, Videodrome, Inseparabili, Spider e La promessa dell’assassino. Con “Red Cars”, invece, si racconta la passione del regista per le auto e in particolar modo per le Ferrari. Tutte le mostre saranno visitabili fino al 3 maggio 2015.
Cronenberg è solo uno dei tanti ospiti che hanno animato l’edizione 2015 del Lucca Film Festival: sono passati dalla città toscana anche Terry Gilliam, Jeremy Irons e Matteo Garrone.