Si risveglia dallo stato vegetativo grazie ai film di Hitchcock | Giornale dello Spettacolo
Top

Si risveglia dallo stato vegetativo grazie ai film di Hitchcock

Per anni il padre gli ha mostrato i film di Hitchcock. Per la scienza il cervello del paziente si è riattivato per capire l'intreccio della storia.

Si risveglia dallo stato vegetativo grazie ai film di Hitchcock
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Settembre 2014 - 12.50


ATF

Era in uno stato di coma vegetativo da quando aveva 18 anni. Oggi a 34 anni, il paziente, il cuo caso è stato studiato da Adrian Owen, dottore dell’Università del Western Ontario, si è risvegliato grazie ad un film di Alfred Hitchcock. Lo studio ha dimostrato che l’attività cerebrale di persone sane ma in stato vegetativo, può essere riattivata attraverso gli stimoli esterno. In questo caso, secondo Owen, il film di Hitchcock ha contribuito a provocare una reazione cerebrale, riattivando il cervello.

Nel corso degli ultimi 16 anni, il padre del ragazzo, incosciamente, ha mostrato al figlio ogni giorno per più ore al giorno dei film di Hitchcock, favorendo la reazione e permettendo al paziente di risvegliarsi.

Il lavoro è importante per gli scienziati perché è stato appurato che che avvengono reazioni (seppur minime) anche in pazienti in stato vegetativo, del tutto simili a quelli sani. Nel ragazzo in coma si è verificata una riattivazione cerebrale, provocata forse proprio dal comprendere l’intreccio che c’è dietro a un film del maestro del brivido.

Native

Articoli correlati