Spider-Man è della Marvel o di Kirby? | Giornale dello Spettacolo
Top

Spider-Man è della Marvel o di Kirby?

La Corte Suprema deciderà sui diritti d'autore tra la Marvel e i familiari del fumettista che ha inventato Spider-Man&Co.

Spider-Man è della Marvel o di Kirby?
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Giugno 2014 - 19.02


ATF

La richiesta effettuata dagli eredi di Jack Kirby sta per arrivare alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Il ricorso richiesto dai familiari del fumettista potrebbe avere delle conseguenze tali da stravolgere gli equilibri della Marvel e di altri studi di animazione. Gli studi infatti potrebbero perdere il pieno diritto di personaggi del calibro di Spider-Man, X-Men e i Vendicatori.

In passato i tribunali hanno negato le richieste di Kirby per il diritto d’autore, dando come motivazione il fatto che il lavoro della leggenda dei fumetti avveniva in qualità di libero professionista ed è stato considerato un “work for hire”, lavoro su commissione, e quindi non avente diritto al copyright sulle sue creazioni.

Fino ad oggi quindi la Marvel è stata considerata l’autore legale dei personaggi come L’Incredibile Hulk e Thor , il che significa Kirby non ha mai avuto diritto di recesso ai sensi della legge sul Copyright del 1976.

Ora che l’alta corte potrebbe rivedere gli accordi di lavoro a Hollywood SAG-AFTRA, DGA e WGA commentano che questo è un “caso estremamente importante” e le corporazioni aggiungono che “mette in dubbio i diritti sui contratti e molti membri della Guild potrebbero pretendere i diritti d’autore delle opere che hanno creato.”

Nell’attesa della sentenza le corporazioni sostengono che le opere realizzate per il noleggio sono il prodotto dei rapporti di lavoro tradizionali, e che per estendere l’interpretazione della legge a opere commissionate sarebbe uno spostamento di potere che comporterebbe enormi conseguenze nel settore dello spettacolo.

spettacolo@globalist.it
Native

Articoli correlati