Quinta edizione di Ciné: ottimi risultati | Giornale dello Spettacolo
Top

Quinta edizione di Ciné: ottimi risultati

Appuntamenti riservati all'industria cinematografica e sette giorni di eventi per la città con il programma di Ciné Plus

Quinta edizione di Ciné: ottimi risultati
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Luglio 2015 - 16.36


ATF

Si sono conclusi la scorsa settimana i lavori della quinta edizione di Ciné – Giornate Estive di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale, promosso e sostenuto da ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, prodotto ed organizzato da Cineventi con la direzione organizzativa di Remigio Truocchio. Ciné rappresenta un momento d’incontro e di mercato per l’industria cinematografica nazionale: quattro giorni di eventi durante i quali 20 distribuzioni hanno presentato, in anteprima assoluta, tutto il meglio del cinema della prossima stagione.

1700 sono stati gli accreditati dell’edizione 2015, con un sensibile incremento rispetto agli anni precedenti. Accanto agli appuntamenti riservati all’industria cinematografica, la quinta edizione di Ciné ha inoltre offerto sette giorni di eventi per la città con il programma di Ciné Plus, che ha fatto registrare un elevatissimo numero di presenze di pubblico.
Durante le Giornate Estive di Cinema sono state presentate 11 anteprime nazionali, molte delle quali aperte anche al pubblico, e sono intervenuti numerosi talent tra attori e registi, a Riccione per parlare dei loro prossimi lavori.

Accanto alle convention delle grandi case di distribuzione, Ciné ha organizzato incontri professionali e workshop, e l’area espositiva del Trade Show, consolidato appuntamento cui hanno aderito oltre 20 aziende, che hanno presentato le più innovative attrezzature, tecnologie e soluzioni per il cinema.
“I numeri della quinta edizione di Ciné sono molto importanti e confermano il forte gradimento di questa manifestazione da parte degli operatori – ha dichiarato Andrea Occhipinti, presidente dei distributori dell’ANICA-. Ma quel che conta di più è la professionalità messa in campo per dare visibilità nel miglior modo ai prodotti. Da questo punto di vista va sottolineato il grande sforzo delle compagnie di distribuzione per presentare con efficacia agli esercenti le proposte per la nuova stagione. Infine positivi i momenti di confronto su temi di rilevanza per il settore, come la stagionalità e la promozione del prodotto, che hanno dimostrato la determinazione di esercenti e distributori a confrontarsi apertamente sul miglior modo di approcciare insieme il mercato”.

“Il buon risultato della manifestazione – ha affermato il presidente ANEC, Luigi Cuciniello – ci conferma l’importanza di poter contare su due appuntamenti annuali, le Giornate Professionali di Cinema prima di Natale e Ciné in estate, nei quali gli operatori possano incontrarsi e confrontarsi. Interessanti i momenti professionali, in particolare i convegni sulle promozioni internazionali e sui generi cinematografici, e ricca l’offerta di film che abbiamo esaminato; siamo consapevoli delle difficoltà delle nostre sale, ma almeno per i titoli annunciati possiamo guardare con atteggiamento positivo al prosieguo dell’anno cinematografico”.

“Questa edizione di Ciné è stata caratterizzata da una perfetta organizzazione – ha aggiunto Carlo Bernaschi, presidente ANEM – e da un prodotto presentato in maniera efficace dai colleghi distributori; ho inoltre molto apprezzato i momenti di approfondimento sul mercato e sulle iniziative promozionali dei colleghi europei. Elementi che ci consentono di guardare con ottimismo alla prossima annata cinematografica”.

Native

Articoli correlati