Cinema e Spettacolo dal vivo fondamentali per la formazione | Giornale dello Spettacolo
Top

Cinema e Spettacolo dal vivo fondamentali per la formazione

Positiva l’approvazione in Commissione Cultura della Camera dell’emendamento al ddl Buona Scuola che li introduce negli obiettivi del piano triennale dell’offerta formativa

Cinema e Spettacolo dal vivo fondamentali per la formazione
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Aprile 2015 - 16.32


ATF

Le associazioni dell’esercizio cinematografico, Anec e Anem, di concerto con l’Agis, esprimono soddisfazione per l’approvazione da parte della Commissione Cultura della Camera dell’emendamento, riguardante il disegno di legge n. 2994 cosiddetto “Buona Scuola”, che introduce anche i temi del “linguaggio e tecniche del cinema” e dello “spettacolo dal vivo” nel piano triennale dell’offerta formativa delle scuole.

Tra gli obiettivi che le scuole sono tenute ad osservare nella determinazione e definizione della programmazione dell’offerta formativa per gli studenti sono individuati anche l’arte, le tecniche e i media di produzione e diffusione delle immagini. “In questo ambito – sottolineano le Associazioni – era importante inserire e specificare i temi del cinema e dello spettacolo dal vivo. Temi cardine nella cultura e nella storia del nostro Paese e per questo imprescindibili per la formazione dei ragazzi”.

Le Associazioni ringraziano in particolare gli onorevoli Roberto Rampi, Irene Manzi e Simona Malpezzi per aver proposto e supportato l’emendamento, ed il Governo, che dopo un’attenta analisi, ha dato parere favorevole a questa ragionevole proposta.

L’auspicio di Anec e Anem, pienamente condiviso dall’Agis, è che il testo approvato in Commissione venga confermato nei successivi passaggi dell’iter in Parlamento. L’obiettivo è infatti quello di sviluppare insieme al MiUR e alle scuole sul territorio dei progetti ad hoc di formazione su queste materie.

Native

Articoli correlati