28 titoli per 35 proiezioni complessive saranno presentate al pubblico da 20 registi in otto sale del centro e della periferia di Napoli, oltre ad alcune strutture scolastiche di Piscinola e Scampia. Sono i primi numeri, resi pubblici in conferenza stampa, della quarta edizione di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” in programma nel capoluogo campano dal 23 al 28 settembre 2014.
A cura dell’Unione Agis Campania e di Parallelo 41 Produzioni, la manifestazione è realizzata (fin dall’inizio, nel 2011), con la diretta collaborazione della Biennale di Venezia – Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, “per promuovere – ha sottolineato il presidente Agis Campania Luigi Grispello – i film presentati dalle sue varie sezioni, valorizzando soprattutto quelli che, festival a parte, stentano a trovare spazio nella distribuzione ordinaria e consentire al pubblico una visione in sala altrimenti difficile o, in taluni casi, negata”.
“Nel rispetto della nostra mission – ha evidenziato la coordinatrice Antonella Di Nocera – che insiste sul concetto di “cinema esteso”, capace di arrivare ad un pubblico eterogeneo, per età e condizione sociale, questa edizione è caratterizzata fortemente dagli incontri con gli autori di diverse nazionalità che porteranno a Napoli la propria visione”.
Parte centrale del programma di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” è infatti un calendario fitto di appuntamenti e di incontri con i registi, “così da approfondire i differenti temi proposti dalla visione dei film”, in una sequenza che inizia con Ivan Gergolet e prosegue con la palestinese Suha Arraf, il serbo Vuk Rsumovic, Simone Massi, il francese Stéphane Demoustier, la georgiana Salome Alexi, Felice Farina, la taiwanese Chinlin Hsieh, gli spagnoli Avelina Prat e Diego Opazo, Antonio Augugliaro, il francese Laurent Cantet, Edoardo De Angelis (con Perez che propone sullo schermo l’inedita accoppiata Luca Zingaretti e Marco D’Amore), Ra Di Martino. Dalla sezione speciale Biennale College, sono attesi gli inglesi Joseph Bull e Luke Seomore con Blood Cells e, ancora, dalle Giornate degli Autori, 9 X 10 Novanta il film collettivo dedicato ai novant’anni dell’Istituto Luce. A Napoli si vedranno inoltre Italy in a day di Gabriele Salvatores, The look of silence di Joshua Oppenheimer, Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte, Court dell’indiano Chaitanya Tamhane, Before i disappear di Shawn Christensen, Asha jaoar majhe (Labour of love) di Adityavikram Sengupta e Words With Gods film collettivo firmato, tra gli altri, da Guillermo Arriaga, Emir Kusturica, Amos Gitai, In rassegna anche O velho do restelo (The Old Man of Belem) del regista Manoel de Oliveira e Nobi (Fires on the plain) del giapponese Shinya Tsukamoto, entrambi introdotti da Enrico Ghezzi.
Biglietti da 3 a 4 euro. Tutte le informazioni, il programma e gli approfondimenti saranno disponibili all’indirizzo web [url”www.veneziaanapoli.it”]www.veneziaanapoli.it[/url] e sui social network dedicati.