Massimo Monaci, presidente dell’Agis Lazio, ha rilasciato una dichiarazione a seguito dell’annuncio del Sindaco Marino di bandire in tempi brevi una gara di evidenza pubblica d’intesa con il Mibact per risolvere il problmea del Teatro Valle, occupato ormai da più di un anno.
“Finalmente il Sindaco di Roma – dichiara Monaci – affronta con chiarezza l’ormai annosa questione del Teatro Valle e siamo altrettanto soddisfatti che faccia riferimento all’utilizzo dello strumento del bando, modalità che sin dall’inizio anche noi abbiamo proposto e sostenuto.”
Ha poi precisato Monaci: “Siamo convinti che attraverso una gara internazionale di evidenza pubblica, a garanzia del merito e della trasparenza, si possono mettere in gioco le energie sane e le eccellenze professionali non solo della nostra città, e rafforzare così ancora di più la vocazione teatrale di Roma, con uno sguardo sempre più rivolto all’Europa ed ai linguaggi della contemporaneità”. Era stato proprio il sindaco di Roma a prospettare un confronto aperto per risolvere il problema del Valle, considerato da Marino “una parte fondamentale del patrimonio di questa città. La passata amministrazione non ha lavorato come doveva e questo può aver motivato” l’occupazione. Ma “la legalità deve valere per tutti”.
