Saviano, Maionchi, J-Ax, Mentana e Insinna "supplenti" in una classe vera | Giornale dello Spettacolo
Top

Saviano, Maionchi, J-Ax, Mentana e Insinna "supplenti" in una classe vera

Da mercoledì un nuovo format in onda su Rai2. I personaggi insegnanti a sorpresa. Lo scrittore parla di diritti, libertà, droghe leggere

Saviano, Maionchi, J-Ax, Mentana e Insinna "supplenti" in una classe vera
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Giugno 2018 - 17.01


ATF

Roberto Saviano, Mara Maionchi, J-Ax, Enrico Mentana, Flavio Insinna supplenti in una classe a scuola al posto dell’insegnante. Senza essere stati preannunciati a ragazzi. Accade nel format “Il supplente” in onda su Rai2 mercoledì 13 giugno alle 21.20 nella prima puntata (con lo scrittore e la produttrice musicale e presenza televisiva ricorrente), il 20 alle 21.50 nella seconda puntata con il rapper e il direttore del Tg7, infine l’ultima serata del 27 sempre alle 21.50 con il conduttore tv. Con i supplenti pronti a dialogare con gli studenti.

Il programma, ideato e prodotto da Palomar Entertainment, vede entrare (a sorpresa per gli studenti) il supplente che è un personaggio noto. Saviano al Convitto Nazionale “Giordano Bruno” Liceo Classico di Maddaloni (Caserta), sostituisce il professore di storia, perché “è necessario avere uno sguardo che attraversa il tempo”. Parla del Dreyfus, il j’accuse di Emile Zola, lo scrittore che si schierò in difesa di un innocente ingiustamente accusato (ebreo) e da lì parla di periferie, della paranza dei bambini, dei diritti, di proibizionismo, libertà, droghe leggere da discutere se liberalizzarle per sottrarre alla criminalità il mondo della droga. “Una lezione di vita: questa per me è la buona scuola.”- dice uno studente, una volta terminata la lezione.
Mara Maionchi è supplente di inglese al liceo linguistico “Artemisia Gentileschi” di Milano. Non è una esperta di inglese, ci scherza, parla di Dorian Gray, di John Lennon, di Charles Bukowski. Il tema della sua lezione è il coltivare il proprio talento.

J-Ax ed Enrico Mentana saranno i “Supplenti” della seconda puntata, in onda su Rai2 il 20 giugno alle 21.50. Flavio Insinna sarà il supplente della terza e ultima puntata in onda il 27 giugno alle 21.50.

Native

Articoli correlati