Un documentario su Corto Maltese per ricordare Hugo Pratt | Giornale dello Spettacolo
Top

Un documentario su Corto Maltese per ricordare Hugo Pratt

Lo speciale in onda su Sky è diretto da Thierry Thomas: racconta la vita e le opere del grande disegnatore italiano

Un documentario su Corto Maltese per ricordare Hugo Pratt
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Aprile 2018 - 17.41


ATF

Sky ricorda Hugo Pratt. Lo farà con il documentario Corto Maltese – La doppia vita di Hugo Pratt, diretto da Thierry Thomas e in onda in prima visione tv e in esclusiva venerdì 13 aprile alle 21.15 su Sky Arte HD.
Un viaggio alla scoperta del genio multiforme del disegnatore italiano che con il suo eroe e alter ego Corto Maltese è diventato uno dei più grandi maestri del fumetto. Hugo Pratt, nato in Italia il 15 giugno 1927 e morto in Svizzera il 20 agosto 1995, non ha mai fatto altro che il suo mestiere: creare fumetti disegnando oltre 15.000 tavole.
Nelle opere di Pratt si ritrovano alcune parole-chiave legate alla sua vita: i viaggi, le avventure, l’esoterismo, il mistero, la poesia, la malinconia. Nel documentario i suoi collaboratori, i suoi amici e i suoi editori hanno rivelato in cosa secondo loro i suoi disegni si distinguevano dagli altri e qual era la natura del loro fascino. Tutti coloro che hanno conosciuto Pratt ne sono rimasti profondamente impressionati.
Nel corso del documentario, inedito in Italia, si andrà a Venezia, dove Pratt ha trascorso la sua infanzia, ma anche in Africa, in Argentina, in Amazonia e in Brasile. Poi a Londra, a Genova, a Parigi e a Losanna: nelle città in cui la personalità di Pratt si è formata, si è arricchita e ha lasciato tracce di sé. Sarà possibile vedere materiali di archivio inediti e si evocheranno ricordi di giornate particolari che hanno segnato la sua opera e la sua avventurosa vita.
Quando Hugo Pratt disegna Corto Maltese comincia sempre dagli occhi. “Lui mi guarda e io lo guardo – confida l’artista nel documentario – e insieme condividiamo questo momento, un momento di grande intimità in cui sembra volermi dire ‘Fai attenzione a ciò che mi farai dire'”. Corto e Hugo finiscono per confondersi al punto che è difficile dire chi dei due ha inventato l’altro. Il film è la storia di un uomo che ha creato un eroe e allo stesso tempo la storia di un eroe che ha segnato gli inizi di una nuova stagione del fumetto.

Native

Articoli correlati