Con una nuova formula, riparte X Factor

Questa sera su Sky a partire dalle ore 21: 15 inizia la nuova edizione del famoso Talent show. Riconfermati i giudici :Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli

X Factor

X Factor

Redazione 28 ottobre 2021

Dopo il grande successo ottenuto con l’ edizione precedente, inizia a partire da questa sera, alle 21:15 su Sky, e solo per la prima puntata anche su Tv8, la quindicesima edizione di X Factor, popolarissimo talent show che nel passato ha lanciato cantanti e gruppi poi divenuti grandi star come Marco Mengoni, Francesca Michielin e - non ultimi - i Måneskin. La giuria di questa nuova edizione sarà nel solco della continuità rispetto al 2020.

 

Sono stati infatti confermati tutti e quattro i giudici dello scorso anno: Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli.

Una grossa novità riguarda invece i finalisti dell’edizione 2021-2022 del programma: sono state abolite le tradizionali categorie (Under Uomini, Under Donne, Over e Band) secondo le quali venivano suddivisi i concorrenti in passato.

 

Quest’anno ci saranno quattro roster (ognuno dei quali assegnato a un giudice che ha già scelto i membri della propria squadra), dodici concorrenti in gara e nessun tipo di divisione tra di loro per quanto riguarda sesso, genere o età. Il Senior Director delle produzioni originali di Sky Italia Nils Hartmann ha commentato al riguardo: “Una decisione fantastica, mi sembra che ora tutto sia più naturale e meno impacchettabile. Credo che aver potuto scegliere liberamente sia stata l’innovazione che ci serviva”.


Non sono tuttavia mancate le polemiche. Infatti, la divisione dei concorrenti in categorie garantiva quantomeno l’equa rappresentanza di genere. Quest’anno, invece, dei dodici finalisti solo due sono donne.

 

Le accuse sono state accantonate dagli stessi giudici che hanno precisato come le loro scelte riguardo ai finalisti siano dipese unicamente da criteri artistici, intuito e da quelle esperienze passate che hanno permesso loro di valutare quali progetti potessero essere più convincenti. 
Dello stesso tenore sono anche le parole di Eliana Guerra, la curatrice di X Factor: “X Factor è sempre stato un programma che ha fatto inclusione e quest'anno c'è un cast omogeneo, una bella tavolozza di colori. Abolendo le categorie abbiamo abolito qualsiasi quota: di sesso, di genere, anagrafica”. 

 

Le serate - condotte dall’esordiente Ludovico Tersigni - si svolgeranno al Teatro Repower di Assago. La nuova stagione del talent show potrà contare anche su numerosi ospiti puntata dopo puntata: in occasione dell’esordio giovedì 28 si esibirà Carmen Consoli, mentre per la serata finale, al Mediolanum Forum di Assago, sono attesi i Coldplay.

 

Quest’ anno il programma si dimostrerà all’ altezza della scorsa edizione? 

 

di Ma.Ba.